Commento al Vangelo del 15 dicembre 2017 – don Mauro Leonardi

240

Se non si accetta di essere amati, non si può comprendere alcun linguaggio dell’amore. Né la gioia né l’austerità possono essere, da soli, strumenti di fede perché bisogna cambiare il cuore e vedere cieli nuovi e terra nuova con una sapienza che è quella guidata dal vero amore.

Poesia

C’è chi vuole ballare e suona per gli altri, ma gli altri non ballano.
Allora cantano qualcosa di triste ma gli altri non vogliono né ballare né piangere.
E allora si rimane tutti fermi, tutti in silenzio. Che peccato, è così bello stare insieme: sia per ballare sia per piangere, insieme è bello.
Perché è triste piangere ma ancora più triste, piangere senza nessuno.
Come è bello che ci sei Gesù, come è bello che sei venuto. L’opera della tua presenza qui davanti a me, intorno a me, in me è tutto è tutto.
Amore e giustizia e sapienza e tutte le cose che ci sono scritte qui nel tuo vangelo.
Sono tutte qui davanti a me le tue opere.

LEGGI IL BRANO DEL VANGELO

Mt 11, 16-19
Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse alle folle:
«A chi posso paragonare questa generazione? È simile a bambini che stanno seduti in piazza e, rivolti ai compagni, gridano:
“Vi abbiamo suonato il flauto e non avete ballato,
abbiamo cantato un lamento e non vi siete battuti il petto!”.
È venuto Giovanni, che non mangia e non beve, e dicono: “È indemoniato”. È venuto il Figlio dell’uomo, che mangia e beve, e dicono: “Ecco, è un mangione e un beone, un amico di pubblicani e di peccatori”.
Ma la sapienza è stata riconosciuta giusta per le opere che essa compie».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

don Mauro offre la possibilità di lasciare intenzioni per la Messa della mattina sulla pagina Facebook del suo blog “Come Gesù” ogni giorno alle ore 19.

Questo commento/poesia del vangelo del giorno è fatto dalla prospettiva di una delle donne senza nome che seguivano Gesù (cfr Lc 8, 1-3). Il suo nome è Zippi (Zippora).

A cura di don Mauro Leonardi – Il suo blog è “Come Gesù

[amazon_link asins=’887180998X,8881556723,8881555336,8881556464′ template=’ProductCarousel’ store=’ceriltuovol04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’76406a09-5781-11e7-a690-e73f53bf67d8′]