Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 8 Maggio 2019 – Gv 6, 35-40

Quelli che erano stati dispersi diffondevano la parola di Dio

La persecuzione della Chiesa coincide con la sua crescita e il suo rafforzamento. Dal sangue di Stefano, il primo martire, essa riceve forza e vita per una nuova e stupenda fioritura.
Quando si annuncia la Parola di Dio, si purificano le anime, si guariscono dal peccato, si curano dalle loro malattie spirituali e di conseguenza dalle loro malattie fisiche. E che cosa si ottiene? La grande gioia! Tutto l’ambiente viene sollevato dalla gioia, si immettono fiumi di gioia. Il segreto per far vivere nella gioia le anime è annunciare loro il Cristo, metterle in grazia, liberarle dal peccato.

«Chi viene a me non avrà fame!»

Bisogna accostarsi a Gesù, Pane eucaristico, per essere saziati dalla fame di amore, di santità, di giustizia, dalla sete di felicità. Accedere all’Eucaristia vuol dire avvicinarsi al Roveto ardente di obbedienza e di compiacenza, vuol dire non andarsene più via come prima. Però aggiunge Gesù: «Voi mi avete visto, eppure non credete». Noi siamo opachi, abbiamo uno schermo, non accettiamo la Parola, non la lasciamo rifrangersi. Maria era tutta penetrazione della Parola. Ne era talmente penetrata che si è incarnata in Lei. È stata un “sì” così totale che non ce ne sarà più uno uguale: dolorosissimo, obbedienziale, ma un “sì” totale.

La Parola per me, Oggi

«Sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato». Ma Gesù, ha rinunciato completamente alla sua volontà? No: soltanto, egli si nutre della volontà di suo Padre. Non c’è niente di meglio per lui – e per noi. Fare la volontà di Dio non restringe la nostra libertà. In questa giornata, con l’aiuto della Mamma Celeste, desidera essere un sì totale alla volontà del Padre.

La Parola si fa Preghiera

Tu vuoi che nessuno si perda, Padre,
ma che tutti abbiano, nel tuo Figlio,
la vita che non muore.
Mostraci la strada che ci porta a Lui,
perché Egli non respinge nessuno
e in Lui non avremo più fame né sete.

Un mese a Maria

«Un cristiano senza la Madonna è orfano. Anche un cristiano senza Chiesa è un orfano. Un cristiano ha bisogno di queste due donne, due donne madri, due donne vergini: la Chiesa e la Madonna» (Papa Francesco).

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Questa è la volontà del Padre: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 6, 35-40

 
In quel tempo, disse Gesù alla folla: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà fame e chi crede in me non avrà sete, mai! Vi ho detto però che voi mi avete visto, eppure non credete.
Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.

E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Read more

Local News