Cenacolo GAM – Commento al Vangelo del 20 Maggio 2019 – Gv 14, 21-26

«Se uno mi ama…»

Solamente colui che ama è capace di ricevere la manifestazione di Gesù. Il mondo non ama Gesù; per conseguenza Gesù non può rivelarsi al mondo. La manifestazione di Gesù non sarà esteriore e sensibile, ma interiore e spirituale. Ci sarà una sola manifestazione di Cristo, e sarà spirituale, riservata alle anime credenti. ln quanto alla manifestazione esterna e gloriosa di Gesù, la si avrà solo alla fine dei tempi; essa suggellerà la separazione di coloro che si saranno salvati mediante la fede, da coloro che si saranno dannati rifiutando di credere.

«E faremo in lui la nostra dimora». Due cose: la presenza di Dio nell’anima sarà stabile; l’unione, per cui Dio trova le sue delizie nel dimorare con i figli degli uomini, sarà intima. L’immenso desiderio di unione di Gesù con le anime gli aveva ispirato l’Eucaristia, un prodigio dell’Amore previdente e misericordioso, con cui Gesù dona agli uomini la sua Carne e il suo Sangue in nutrimento: “Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue, rimane in me e io in lui” Sant’Ignazio di Antiochia ha forgiato per il cristiano il titolo di “Teoforo”, cioè di “Portatore di Dio”. «Voi siete tutti – scriveva agli Efesini – portatori di Cristo».

«L’amore di Dio (quello con cui Dio ci ama) è largamente diffuso (come un profumo squisito o come un’acqua traboccante) nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo, che ci fu dato», scriveva San Paolo.

La Parola per me, Oggi

La carità è un prolungamento nei nostri cuori dell’amore di Gesù per noi («come io ho amato voi») e del nostro amore per Gesù («da questo conosceranno che siete miei discepoli»). La sola sensibilità naturale resta molto lontana dall’amore soprannaturale dei nostri fratelli che è quello richiesto da noi. Amarli per se stessi (nella situazione concreta in cui si trovano e nella loro condizione personale determinata) non impedisce che siano amati in Dio e nel Cristo.

La Parola si fa Preghiera

Spirito di verità che il Padre ci ha inviato in nome del suo Figlio, noi ti preghiamo: riporta alla nostra memoria le Parole di Gesù e conservale nel nostro cuore, come faceva la Madre di Gesù.

Un mese a Maria

«Di Maria non si dirà mai abbastanza — De Maria numquam satis» (San Bernardo di Chiaravalle).

Padre nostro, Ave Maria (10 volte), Gloria.

[box type=”note” align=”” class=”” width=””]

FonteCenacolo GAM

Il Cenacolo GAM si fonda essenzialmente sulla Parola di Dio e sulla preghiera.

Il Cenacolo GAM ama il Papa e la Chiesa a lui unita e gli promette fedeltà indiscutibile.

[/box]

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]Qui puoi continuare a leggere altri commenti al Vangelo del giorno.[/box]

[box type=”shadow” align=”” class=”” width=””]

Lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome vi insegnerà ogni cosa.

Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14, 21-26

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui».
Gli disse Giuda, non l’Iscariòta: «Signore, come è accaduto che devi manifestarti a noi, e non al mondo?».
Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».

C: Parola del Signore.
A: Lode a Te o Cristo.

[/box]

Table of contents

Read more

Local News