Arcidiocesi di Pisa – Commento al Vangelo del 8 Maggio 2020

241

Medita

“Non sia turbato il vostro cuore, abbiate fede”. In questo primo versetto ci sono le parole che ogni mattina, alzandoci dal letto, dovremmo ripeterci e meditare. Racchiudono il primo sì alla vita e all’impegno quotidiano, perché senza fiducia (in noi stessi, negli altri, nel futuro), non possiamo affrontare le sfide di ogni giorno. La fiducia come atto umano trova pieno compimento in Dio, via, verità e vita. Che meraviglia! Tre parole che racchiudono il senso pieno di un’esistenza. Dio-strada che ci conduce verso la piena realizzazione di noi; Dio-verità che ci impedisce di rimanere accecati da falsi idoli sbrilluccicosi; Dio-vita che fa nascere e ri-nascere ogni giorno.
È vero, la nostra vita si spiega con la vita di Dio. Nella nostra esistenza più spazio trova Dio, più cresce sano l’io. Non un’Io ipertrofico, di quelli che vengono sollecitati nei social, in TV, nelle stanze dei bottoni, ma un io che non ha paura delle sue fragilità e che sa stare in dialogo con se stesso e con gli atri. Un io che si oppone alla pulsione di morte, alla distruttività alimentata da bieche paure, alla sterilità di una vita non giocata.

Rifletti

Che hai a che fare con me, Gesù di Nazareth? Come rispondiamo dentro di noi a questa domanda? “Il cristianesimo non è un sistema di pensiero o di riti, ma una storia e una vita”. (F. Mauriac)

Prega

Dio, Padre misericordioso,
che hai rivelato il Tuo amore nel Figlio tuo Gesù Cristo,
e l’hai riversato su di noi nello Spirito Santo, Consolatore,
Ti affidiamo oggi i destini del mondo e di ogni uomo.
Chinati su di noi peccatori,
risana la nostra debolezza,
sconfiggi ogni male,
fa’ che tutti gli abitanti della terra
sperimentino la tua misericordia,
affinché in Te, Dio Uno e Trino,
trovino sempre la fonte della speranza.
Eterno Padre,
per la dolorosa Passione e la Risurrezione del tuo Figlio,
abbi misericordia di noi e del mondo intero!
(San Giovanni Paolo II)


AUTORE: Cristina e Emanuele Cattin, Michela e Paolo Buti
FONTE: Ascolta e Medita – Centro Pastorale per l’Evangelizzazione e la Catechesi
SITO WEB
CANALE YOUTUBE

PAGINA FACEBOOK

TELEGRAM
INSTAGRAM

TWITTER