Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di giovedì 15 Agosto 2019

69

Celebrante.

Maria, madre di Dio e madre della Chiesa, assunta in cielo, è per noi modello della nostra esistenza qui in terra. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo a Dio di non perdere mai di vista la meta a cui anche noi siamo diretti.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Maria, madre del Signore, intercedi per noi.

Preghiamo per la santa Chiesa. Come Maria, anch’essa cammina nella storia tra consolazioni e sofferenze, e con piena confidenza in Dio.
Perché sappia corrispondere sempre al progetto del Signore, che addita il cielo come traguardo ultimo della storia, preghiamo.

R/.

Perché sia riconosciuta la dignità di ogni uomo. Il corpo umano nella nostra società è facilmente esaltato, o disprezzato, e spesso profanato.
Perché sia invece rispettato come dono di Dio, come tempio dello Spirito, e destinato alla risurrezione e alla vita eterna, preghiamo.

R/.

Per il buon uso del tempo libero. In questo periodo di ferie non pochi accantonano il senso morale, e quasi si vantano di vivere nella trasgressione.
Perché questo tempo sia per noi non solo di riposo e distensione, ma anche di crescita spirituale e di più autentica vita cristiana, preghiamo.

R/.

Per quelli che si dibattono nella povertà. Sono tanti gli uomini, le donne, i bambini, anche nei paesi dell’opulenza, che vivono in condizioni infraumane, e muoiono nell’abbandono.
Perché la solidarietà dei cristiani li aiuti a occupare un posto dignitoso nel mondo, e accenda in loro la speranza, preghiamo.

R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Noi professiamo nella messa: «Aspetto la risurrezione dei morti e la vita del mondo che verrà».
Perché con l’aiuto di Maria santissima ci teniamo fraternamente per mano, e percorriamo insieme con carità la strada che conduce alla patria del cielo, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Padre, oggi contempliamo il mistero di Maria, associata in corpo e anima al trionfo del Cristo salvatore. Fa’ che, guardando a Maria assunta in cielo, sappiamo riconoscere in ogni persona un fratello da amare, e con cui accompagnarci lungo il cammino che porta a te. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

[/box]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.