Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 8 Settembre 2019

245

Celebrante.

Gesù ha dunque indicato alle folle alcune condizioni per diventare suoi discepoli. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo che ci insegni a conoscere queste condizioni, e a realizzarle con coraggio nella nostra vita.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Donaci, Padre, la sapienza del cuore.

Preghiamo per il Papa e i pastori della Chiesa. Il Signore chiede a loro, e a noi, di avere per lui un amore al di sopra di ogni cosa, anche della vita.
Perché i responsabili nella Chiesa ci siano di esempio nel collocare i valori spirituali al primo posto, e si facciano con sollecitudine nostre guide spirituali nella fede, preghiamo.

R/.

Per i cristiani sparsi nel mondo, chiamati a essere con la loro presenza il buon fermento che fa lievitare la massa dell’umanità.
Perché – posti di fronte alle difficoltà della vita – i cristiani sappiano prendere su di sé la propria croce, e portarla con fede e amore camminando dietro il Signore Gesù, preghiamo.

R/.

Per gli educatori cristiani. È loro missione maturare la gioventù alla riflessione, e aiutarla a formarsi una coscienza delicata e retta.
Perché portino i ragazzi a comportarsi come i due personaggi delle parabole di Gesù, che invece di tuffarsi sconsideratamente nell’azione, si erano seduti a considerare e a calcolare, preghiamo.

R/.

Per i cristiani che dopo il battesimo hanno smarrito la fede nel Signore. Forse sono rimasti prigionieri di miraggi ingannevoli, forse provano già tutta l’amarezza di un’esistenza sbagliata.
Perché al culmine della loro drammatica esperienza trovino la verità in Cristo, e quindi la coerenza di una vita rinnovata, preghiamo.

R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Dobbiamo suscitare in noi, come suggeriva san Paolo, «gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù».
Perché raccogliendoci ogni domenica attorno all’Eucaristia, troviamo in essa uno stimolo alla vita genuinamente cristiana anche per i giorni feriali, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Padre, tu inviti ogni uomo a diventare discepolo del tuo Figlio Gesù. Rendici capaci di ascolto della sua voce che risuona nelle nostre chiese e nella nostra coscienza, e volenterosi nel realizzare le verità che approfondiamo pregando attorno all’altare. Per lo stesso Cristo nostro Signore.

R/. Amen

Oppure

Celebrante.

Fratelli e sorelle, il Signore Gesù ci invita a portare con lui la nostra croce. Chiediamo al Padre di vivere la sequela del suo Figlio con radicalità e senza compromessi.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. In te confidiamo, o Padre.

Per la Chiesa, perché sia sempre attenta al grido dei poveri e annunci il Vangelo con la carità di Cristo, preghiamo:

R/.

Per i responsabili delle nazioni, perché cooperino al bene comune e nelle loro scelte si ispirino alla giustizia e alla solidarietà del Vangelo, preghiamo:

R/.

Per quanti soffrono, perché conservino la speranza e sappiano cogliere la vicinanza di Dio, che ama e consola tutti i suoi figli, preghiamo:

R/.

Per la nostra comunità, perché non sia indifferente alle necessità degli ultimi, ma si apra con amore evangelico all’accoglienza di chi è nel bisogno, preghiamo:

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

Padre santo, sostieni coloro che confidano in te e a te si affidano; fa’ che, alla scuola di Gesù Cristo, operiamo il bene, così da condividere la sua vita divina. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.