Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 5 Gennaio 2020

1199

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.

Preghiamo Dio che mette pace nei nostri confini, manda sulla terra la sua parola e pone la sua tenda in mezzo a noi.

R. Noi ti benediciamo, Signore.

Signore Dio, nel creato tu hai lasciato le tracce della tua presenza e della tua sapienza. Donaci la capacità di interrogare la terra e i cieli. Ti preghiamo. R.

Signore Dio, nelle parole sacre delle Scritture tu ci hai dato parole che donano saggezza alla nostra mente e luce ai nostri passi. Ti preghiamo. R.

Signore Dio, nel tuo Figlio fatto uomo noi abbiamo contemplato lo splendore della tua gloria. Fa’ che la tua Chiesa non si accontenti di proclamare le parole di Gesù, ma le viva nella concretezza della testimonianza. Ti preghiamo. R.

Signore Dio, la Sapienza si è fatta racconto semplice e vivo. Allontana da noi il rischio delle parole vuote. Le nostre parole ritornino ad essere, come quelle del Vangelo, parole buone, fragranti, trasparenti. Ti preghiamo. R.

Signore Dio, tu Ci chiami a vivere una stagione non facile, dentro la complessità dei problemi. Donaci la saggezza che sa ascoltare, che sa attendere, che sa decifrare alla luce della tua parola. Ti preghiamo. R.

Hai fatto della nostra storia la tua dimora, Signore Dio.
Fa’ che camminiamo nella tua luce
così da ritrovare misure smarrite di armonia
che tu hai seminato nella creazione.
Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.


C – Fratelli e sorelle, Gesù, il Verbo di Dio, è venuto tra noi per condurci sulla via della veri-
tà e della vita. Riconoscenti per questo grande dono della sua misericordia, presentiamo
al Padre le nostre suppliche.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Dio della vita, ascoltaci.

1. Per la Chiesa e i suoi ministri, perché fedele immagine della comunione trinitaria, sia
sempre voce profetica che annuncia Gesù rivelatore del Padre, preghiamo:

2. Per chi ha responsabilità nella politica, perché si lasci ispirare dalla sapienza di Dio per
edificare la società sul fondamento dei valori evangelici, preghiamo:

3. Per chi ancora non conosce Gesù Cristo, perché attraverso la nostra testimonianza si
apra a Lui, che è luce e verità per ogni uomo, preghiamo:

4. Per noi che celebriamo l’Eucaristia, perché riconosciamo, viviamo e testimoniamo la nostra dignità di figli di Dio, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – Accogli, o Padre, la preghiera del tuo popolo. Sostieni la nostra fede e donaci un amore ardente per il tuo amato Figlio, Gesù Cristo, che vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen.


Celebrante. Il Padre, che ci ha donato il Verbo incarnato, sua Parola agli uomini, e sua luce sul mondo, si aspetta che noi viviamo nell’amicizia con lui e tra noi. Nella Preghiera dei fedeli gli domandiamo la coerenza della fede.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Padre del Signore nostro Gesù Cristo, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa, e i cristiani che essa raccoglie. In Cristo luce del mondo, Dio Padre ci ha detto tutto e ci ha dato tutto.
Perché la comunità dei credenti cammini nella verità e nell’amore del Signore Gesù, e sia a sua volta luce di salvezza per ogni uomo, preghiamo.

2. Per i missionari, impegnati nei paesi del terzo mondo. Sovente sono chiamati a operare tra popolazioni poste in condizioni di vita infraumane.
Perché il loro servizio ai più bisognosi sia come il riflesso della carità portata al mondo da Cristo, preghiamo.

3. Per le suore di clausura, che hanno scelto Cristo come sposo. Diciamo a loro la nostra gratitudine, poiché nel raccoglimento e nella preghiera nascosta intrecciano silenziosamente l’unità della Chiesa.
Perché esse vivano nel fascino di Cristo Parola del Padre, siano liete in mezzo a noi, e perseveranti nel dono della vita al Signore, preghiamo.

4. Per i battezzati indifferenti, che non percepiscono più nel Natale l’inizio di un nuovo mondo, ma vivono dimentichi della loro fede.
Perché il benessere e le comodità, oggi largamente diffuse tra noi, non soffochino in loro la naturale aspirazione del cuore agli ideali di bene, e alla solidarietà fra gli uomini, preghiamo.

5. Per la comunità (parrocchiale). Noi tutti abbiamo sempre bisogno di riconfermarci nei nostri progetti concreti di vita cristiana.
Perché il Signore Gesù allontani da noi il male, ci liberi dai rimorsi del passato e dal timore dell’avvenire, e ci aiuti a realizzare nelle nostre case e nel quartiere la costruzione del suo Regno, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, tu ci hai mandato il tuo Figlio Gesù, luce del mondo. Aiutaci a riconoscerlo, ad accoglierlo nelle nostre esistenze, e a vivere nella sua amicizia. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.




Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€