Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 5 Aprile 2020

440

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Al Signore, innalzato sulla croce per attirarci tutti a sé. albero della salvezza della nostra terra, salga la nostra gratitudine e la nostra commossa preghiera.

R. Salvaci, Signore!

La tua Pasqua, Signore, C come l’arcobaleno dell’alleanza nuova, segno grande della misericordia. nel cielo della nostra vita. Tu ci hai liberato dal ricordo dei nostri peccati. Ti preghiamo. R.

Tu ci doni di rivivere i giorni della tua morte e risurrezione. Donaci, Signore la tenerezza di Maria di Betania, che ti unse con l’olio profumato, la fedeltà delle donne del Vangelo, che ti seguirono fino alla croce. Ti preghiamo. R.

Tu che salisti il monte, tu che spirasti in croce, tu che gustasti la morte, tu che regni glorioso, insegnaci, Signore, ad accoglierci gli uni gli altri come tu ci hai accolti. Ti preghiamo. R.

Hai voluto condividere la sorte degli ultimi. dei crocifissi, dei senza stima. Apri anche i nostri occhi, Signore, sull’umanità più debole, piu povera. piu indifesa. Ti preghiamo. R.

Sei morto e sei risorto. non solo per noi. Signore, ma per la moltitudine; sei salvezza per tutte le genti. Ti affidiamo, Signore, il cammino dei popoli. Fa’ che cessi il terrore delle armi e vincano le ragioni del dialogo. Ti preghiamo. R.

Nessuno ha un amore piu grande del tuo. Signore.
Tu hai dato la vita per i tuoi amici.
Il tuo amore allontani dalla nostra terra
la logica distruttiva del dominio e dell’interesse.
Risplenda la tua gratuità.
Ora e per tutti i secoli dei secoli.

R. Amen.


Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Cristo Gesù, nostro Signore è stato obbediente fino alla morte e alla morte di croce. Fiduciosi nel suo amore senza limiti, ci rivolgiamo a lui nella preghiera.

Cristo, nostra salvezza, ascoltaci!

  • Signore Gesù, umiliato nella tua passione, sostieni la tua Chiesa nel momento della prova, della sofferenza, del martirio, preghiamo.
  • Oggi nella nostra diocesi si celebra la 35ª Giornata della gioventù. Preghiamo per i giovani, per chi vive con gioia nella comunità cristiana e per quelli che fanno fatica a vivere e a credere, per chi ha smesso di lottare ed è sfiduciato, preghiamo.
  • Tu che sulla croce hai promesso al buon ladrone il paradiso, aiuta chi è più lontano dalla fede e dalla vita cristiana, preghiamo.
  • Per tutti noi che abbiamo vissuto insieme a te la tua passione e morte e insieme a tua Madre abbiamo pianto, aiuta chi si trova nell’abbandono, nella disperazione, nella povertà, preghiamo.

Celebrante. O Dio, nostro Padre, che hai tanto amato il mondo da consegnare nelle mani dei violenti il tuo amato Figlio Gesù, fa’ che la perseverante memoria della sua passione, ci renda partecipi della sua risurrezione. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.





Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€