Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 4 Agosto 2019

35

Celebrante.

Il Signore ci ha insegnato che chi è prudente solo dai tetti in giù, in realtà è stolto. Nella Preghiera dei fedeli chiediamogli che ci insegni a orientare la vita verso i valori che ci ha additato con sapienza e pazienza di maestro divino.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Donaci, Padre, la sapienza del cuore.

Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Suo compito è additare agli uomini i beni spirituali, che soli arricchiscono veramente la società e l’umanità.
Perché la Chiesa mostri se stessa al mondo anzitutto povera e sciolta dalle pastoie terrene, come Cristo suo capo l’ha voluta, preghiamo.
R/.

Per gli uomini che vivono solo dai tetti in giù. Sono molti di fatto coloro che più hanno e più vogliono avere, e non sanno guardare al cielo sopra di sé.
Perché giungano a scoprire i valori dello spirito in tutta la loro ricchezza, e li sappiano mettere al vertice delle loro aspirazioni, preghiamo.
R/.

Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Ancora troppi paesi, che magari si proclamano cristiani, vivono nell’opulenza, e in una corsa sfrenata all’accaparramento dei beni della terra.
Perché le leggi dell’economia non siano usate contro l’uomo, e gli egoismi e gli interessi di parte cedano il posto alla vera fraternità necessaria tra i popoli, preghiamo.
R/.

Per le famiglie dei profughi, dei baraccati, dei senza alloggio; per gli orfani delle guerre, i senza lavoro, le vittime dell’odio.
Perché i cristiani, impegnati a vivere i valori dello spirito, sentano il dovere di condividere con i più poveri le ricchezze del mondo, preghiamo.
R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Forse anche sul nostro territorio si sviluppano ingiustizie, a volte abbastanza evidenti.
Perché la speranza di un mondo nuovo susciti in noi un più forte impegno a prepararlo giorno dopo giorno, anche con le piccole incombenze quotidiane che svolgiamo tra i nostri cari e quanti ci vivono accanto, preghiamo.
R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Dio nostro Padre, rendici capaci di orientare al bene le nostre volontà, e di programmare, insieme con i nostri fratelli, dei progetti che siano degni del nome cristiano. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

[box type=”info” align=”” class=”” width=””]

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

[/box]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.