Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Chiediamo, fratelli e sorelle carissimi, il dono dello Spirito. Egli prega incessantemente, con gemiti inenarrabili nei nostri cuori

R. Manda il tuo Spirito, Signore.

Manda il tuo Spirito, Signore. Ci doni la visione delle messi mature. Ci faccia riscoprire i giorni della festa, della convivialità. Ti preghiamo. R.

Manda il tuo Spirito, Signore. Liberi la nostra vita dalla noia e dall’abitudine. Ci ridoni la passione e l’entusiasmo per quello che ogni giorno fac- ciamo. Ti preghiamo. R.

Manda il Luo Spirito, Signore. La tua parola che scese sul monte, che di- moro in Gesu di Nazaret, prenda dimora in ciascuno di noi e ricolmi di sé tutta la terra. Ti preghiamo. R.

Manda il Luo Spirito, Signore. Allontani la Babele dell’incomprensione e dell’inimicizia. Donaci 10 Spirito che non cancella le diversità, ma le compone in annonia, lo Spirito che dilata gli orizzonti e costruisce terre di pace. Ti preghiamo. R.

Manda il tuo Spirito, Signore. Sostenga i poveri, i semplici, gli sfiduciati. Sveli la speranza alla quale sono chiamati e guarisca i nostri cuori dalla paura e dalla disperazione. Ti preghiamo. R.

Donaci, Signore, una nuova effusione dello Spirito e concedi a tutti noi di credere che lo Spirito aniva prima che giungiamo noi, agisce meglio di come agiamo noi, sostiene la nostra debolezza, porta a compimento le attese del nostro cuore ora e per tutti i secoli dei secoli.

R. Amen.


MESSA VESPERTINA DELLA VIGILIA

Questa Messa si dice la sera del sabato, prima o dopo i Primi Vespri della domenica di Pentecoste.

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, che mandi il tuo Spirito a rinnovarci il cuore, abbi pietà di noi.
  • Cristo, che ci doni il tuo Spirito attraverso il sacrificio della croce, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, lo Spirito che ha trasformato gli apostoli, ci renda tuoi testimoni, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, viviamo questo momento di fede e di comunione, invocando lo Spirito Santo che scenda anche oggi su di noi e sulla Chiesa. Preghiamo insieme e diciamo:

Manda su di noi il tuo Spirito, Signore!

  • Per la Chiesa, lo Spirito Santo che è Spirito di unità faccia crescere la fraternità nella comunità cristiana e nel mondo, preghiamo.
  • Per la società civile, perché le istituzioni chiamate a governare sugli uomini siano instancabili nel venire incontro alle necessità di tutti, preghiamo.
  • Per la nostra comunità, perché lo Spirito Santo ci rafforzi nella comunione e spenga ogni invidia e divisione, preghiamo.
  • Per ciascuno di noi, perché ci sentiamo accompagnati dallo Spirito Santo nei momenti di gioia e in quelli di difficoltà, preghiamo.

Celebrante. Manda su di noi, o Padre, il dono dello Spirito, perché illuminati e fortificati dalla sua presenza non ci fermiamo nel costruire il tuo regno. Per Cristo nostro Signore.

MESSA DEL GIORNO

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, che asceso alla destra del Padre ci fai dono del tuo Spirito, abbi pietà di noi.
  • Cristo, che ti nascondi nei piccoli, in chi è povero e in difficoltà, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, che mandi il tuo Spirito per farci rinascere a vita nuova, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, in unione con tutti i fratelli che oggi vivono le primizie dello Spirito, lodiamo e invochiamo Dio nostro Padre, dicendo insieme:

Donaci il tuo Spirito, Signore!

  • Tu, Padre, che hai dato al Cristo Gesù la gloria di sedere alla tua destra, fa’ che lo riconosciamo ancora presente tra noi nei bisognosi, preghiamo.
  • Tu che ci hai detto di ascoltare il tuo Figlio, fa’ che tutti ascoltino la sua voce e vivano nel suo Vangelo, preghiamo.
  • Manda, Padre, il tuo Spirito su tutti noi, ci liberi dal peccato e ci dia l’entusiasmo del bene, preghiamo.
  • Il tuo Spirito orienti il corso della nostra storia personale e di quella del mondo, preghiamo.

Celebrante. Padre misericordioso, aiutaci a metterci al tuo servizio e fa’ di tutti noi un cuor solo e un’anima sola. Per Cristo nostro Signore.


C Nella gioia della Pentecoste invochiamo dal Padre l’abbondanza dei doni dello Spirito Santo, perché la bellezza della fede nel Risorto riprenda nuovo vigore nel cuore di ogni credente.

Lettore – A ogni invocazione rispondiamo: Vieni, Spirito Santo, a rinnovare Ia terra.

1. O Spirito di verità, effondi sulla Chiesa una rinnovata Pentecoste perché annunci con coraggio al mondo le grandi opere di Dio, noi ti preghiamo:

2. O Spirito di consiglio e di fortezza, illumina i governanti e quanti hanno responsabilitå civili, perChé le loro scelte siano per il bene di tutti e dettate da saggio discernimento, noi ti preghiamo:

3. O sapiente Consolatore, conforta chi soffre per la veritå, sostieni chi lotta per la giustizia e per la pace, medica chi ferito nel corpo e nello spirito, noi ti preghiamo:

4. Ospite dolce dell’anima, rendi fervida e piena Ia nostra partecipazione all’Eucaristia: donaci il gusto delle cose di Dio, noi ti preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C. O Padre, che fai nuove tutte Ie cose, concedi che in ogni lingua, popolo e cultura risuoni l’annuncio goioso della Parola del tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A Amen.



Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€