Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 3 Novembre 2019

840

Celebrante.

Sull’esempio di Zaccheo, anche noi abbiamo bisogno di vedere da vicino il Signore Gesù, e di accoglierlo in casa nostra. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo il dono della conversione interiore.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Dio, nostro Padre, convertici al tuo amore.

Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa ha il compito di rendere il Salvatore Gesù ben visibile e avvicinabile da tutti gli uomini.
Perché le tante istituzioni ecclesiali operanti nel mondo siano percepite come lieti annunci dell’amore di Dio per noi, capaci di suscitare rinnovamento, desiderio di collaborazione e comunione fraterna, preghiamo.

R/.

Per i cristiani sparsi nel mondo. Essi sono chiamati dal Signore:

  • a uscire dagli orizzonti limitati delle loro idee, per vivere nella fede,
  • a oltrepassare le aspirazioni del loro cuore, per realizzare la speranza,
  • a superare i desideri dell’egoismo, per costruire nella carità.

Perché tutti noi credenti troviamo la forza di vivere così, preghiamo.

R/.

Per la giustizia e la pace tra le nazioni. Ancora troppi paesi che si dicono cristiani vivono tranquilli nell’opulenza, e si disinteressano dei tanti popoli ancora privi di condizioni dignitose di vita.
Perché gli egoismi, le chiusure e gli interessi di parte cedano il posto alla vera fraternità tra i popoli, preghiamo.

R/.

Per gli uomini indaffarati e distratti. Molti non avvertono il bisogno di condurre un’esistenza positiva. Ma il Signore è venuto in terra per salvare ciò che era perduto.
Perché sull’esempio di Zaccheo tutti sappiano uscire dal disimpegno morale della coscienza, e trovare l’orientamento concreto in Cristo, preghiamo.

R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Alla domenica dovremmo venire qui in chiesa con la stessa intensa curiosità di conoscere il Signore, che spinse Zaccheo ad arrampicarsi tra i rami del sicomoro.
Perché la Parola di Dio sia accolta da noi con fede, ci guidi a riconoscere i valori dello spirito, e a incarnarli nella nostra vita di ogni giorno, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Padre, tu ci chiami alla fede e a una missione nel mondo. Donaci la forza della tua grazia, che ci sostenga nei momenti difficili, e ci renda capaci di amarti nei nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.

Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.