Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 29 Marzo 2020

300

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Lo Spirito, fratelli e sorelle, donato al nostri cuori, interpreti i desideri e gli aneliti di questa nostra comunità e del mondo intero e li trasformi ora in preghiera.

R. Liberaci, Signore!

Tu sei la risurrezione, Signore. Tu ci dai speranza anche davanti alla morte che sembra segnare la nostra totale sconfitta. Tu hai vinto la morte per tutti noi. Ti preghiamo. R.

Tu sei un Dio che piange, Signore, Tu hai attraversato i nostri affetti e i nostri dolori. Liberaci dalle parole religiose declamate e gelide, scontate e senza cuore. Ti preghiamo. R.

Tu inviti a uscire dal sepolcro, Signore. Sepolcro buio, per tanti uomini e donne, è la depressione che soffoca e imprigiona. Dona intelligenza esensibilità a chi cerca di restituirli alla vita. Ti preghiamo. R.

Tu ci inviti, Signore, a togliere la pietra della morte: chi non ama, rimane nel sepolcro vuoto della morte. Liberaci, Signore, dai nostri egoismi e dalla nostra indiffelenza. Ti preghiamo. R.

Tu dici: «Scioglietelo e lasciatelo andare». Salvaci, Signore, da una religione e da una cultura che legano, che soffocano, che trattengono. Donaci il culto della vera libertà. Ti preghiamo. R.

Segnali di morte abitano, Signore,
la nostra terra e il nostro tempo.
Noi accusiamo la nostra impotenza.
Venga la tua grazia
e ci renda capace di diffondere intorno a noi
segni di gioia e di speranza.
Nella Chiesa e nel mondo.
Per Crisro nostro Signore.

R. Amen.


Gesù, Signore della vita

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, quando ci rassegniamo nella nostra mediocrità, rendici capaci di una vita coraggiosamente nuova, abbi pietà di noi.

  • Cristo, misericordia del Padre, fa’ che ci rinnoviamo nel tuo Spirito, abbi pietà di noi.

  • Signore Gesù, vita e nostra risurrezione, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, al Signore della vita, ricco di misericordia, ci rivolgiamo pieni di fiducia e lo imploriamo.

Signore, tu sei la vita e la risurrezione nostra.

  • O Padre, fa’ che la tua Chiesa in questo tempo di Quaresima sappia rinnovarsi nel cuore per essere nel mondo segno di speranza, preghiamo.

  • Padre, Signore della vita, fa’ che i cristiani sperimentino la dolcezza della tua protezione e della tua amicizia, preghiamo.

  • Signore, che hai vinto la morte, sii di conforto a quanti sono nella sofferenza, nella povertà e nell’abbandono, preghiamo.

  • Signore Gesù, immagine del Padre, che hai ridato la vita al tuo amico Lazzaro, liberaci dalle nostre paure e rendici testimoni della tua vita senza fine, preghiamo

Celebrante. O Padre, che non vuoi la morte del peccatore, ma che si converta e viva, guarda questa tua comunità e sostienila nel suo cammino verso la Pasqua ormai vicina. Per Cristo nostro Signore.


C – Fratelli e sorelle, eleviamo al Padre la nostra preghiera e chiediamo il dono dello Spirito perché rinforzi in noi la fede nella risurrezione e nella vita eterna.

Lettore – Diciamo insieme: R Donaci, o Padre, il tuo Spirito di vita.

1. Per il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, perché professino sempre con fedeltà la fede nella risurrezione, e annuncino Gesù Cristo, mediatore e insieme pienezza di tutta la rivelazione, preghiamo:

2. Per i laici impegnati nella politica e nel sociale, perché come Gesù, che si commosse profondamente davanti al dolore umano, portino conforto a chi vive nella sofferenza e nel disagio, preghiamo:

3. Per coloro che sono nella tribolazione e nel lutto, perché Cristo, Signore dei vivi e dei morti,
li sostenga con la sua pace e li consoli con la speranza nella risurrezione, preghiamo:

4. Per noi qui riuniti, perché forti della fede nel Figlio di Dio, Signore della vita, diventiamo persone capaci di togliere le pietre della morte che contrastano la gioia e la speranza della risurrezione, preghiamo.

Intenzioni della comunità locale.

C – Accogli, o Padre, la nostra preghiera.

Estendi la tua misericordia su di noi e sui fratelli che in questo tempo si sono preparati a ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana.

Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.




Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€