Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Ci conceda, fratelli e sorelle, il Signore di camminare in una vita nuova. Per questo invochiamo il dono della sua grazia.
R. Fa’ che ti seguiamo, Signore.

Tu vedi come oggi all’interno stesso delle nostre famiglie si affacciano percorsi dello spirito diversi. Donaci, Signore, di camminare, accanto a chi ricerca o non crede, senza venire meno alla nostra fede in te. Ti preghiarno. R.

Non con l’esclusione, ma con l’accoglienza daremo testimonianza a te, Signore. Concedi a ciascuno di noi di dare ragione con dolcezza e rispetto della speranza che hai infuso nei nostri cuori. Ti preghiamo. R.

Liberaci, Signore, dall’ossessione di preservare la nostra vita dalla croce. Aiutaci a credere che vale la pena di donarsi, anche nelle ore piu dure della nostra vita. Ti preghiamo. R.

A noi non dato, Signore, come al profeta, di risuscitare chi e morto. Donaci di credere che, aprendo la nostra casa all’ospitalita, l’apriremo a una nuova vita. Ti preghiamo. R.

In una societa che celebra immagini vincenti e arroganti, ti chiediamo, Signore, la sensibiliti di chi pone attenzione non alle immagini ma alla persona, non alle parole vuote ma ai fatti, non al clamore ma alla discrezione. Ti preghiamo. R.

Tu sei il Dio dell’accoglienza,
Signore Dio.
Fa’ che ci accogliamo
come tu ci hat accollo,
Fa’ che le chiese siano nel mondo
casa aperta a chi ricerca,
dimora per chi e senza speranza.
Lo chiediamo a te che ci accoglierai nella tua casa
per tutti i secoli dei secoli.

R. Amen.


Chi accoglie voi, accoglie me

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, tu ci inviti a essere tuoi coraggiosi testimoni, abbi pietà di noi.
  • Cristo, le difficoltà ci frenano e perdiamo lo slancio e la voglia di seguirti, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, perdona la nostra scarsa generosità e la nostra indifferenza verso i fratelli, abbi pietà di noi.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, al Signore che oggi ci invita a metterci disponibili nelle sue mani e a collaborare alla diffusione del Vangelo ci rivolgiamo pieni di fiducia, dicendo insieme:

O Dio, tu sei il nostro Dio!

  • Per la Chiesa e i pastori che hanno il compito di prendersi cura del popolo di Dio, perché nella loro vita sia al primo posto l’annuncio del Vangelo, preghiamo.
  • Per il nostro parroco, e per i sacerdoti e consacrati della nostra parrocchia, che hanno scelto di servire e di animare la nostra comunità, perché siano circondati dal nostro affetto riconoscente, preghiamo.
  • Per i genitori, perché sappiano rispettare la personalità e la vocazione dei loro figli, nella certezza che conserveranno nella loro vita l’amore e la dedizione ricevuta in famiglia, preghiamo.
  • Per tutti noi affinché ci apriamo all’ospitalità non solo verso chi fa parte della nostra famiglia, ma anche verso chi è nel bisogno, nella sofferenza, nella difficoltà, preghiamo.

Celebrante. O Padre, tu ci chiami a scegliere la vita cristiana e a farlo senza riserve e pentimenti: sostienici affinché possiamo realmente diventare come tu ci vuoi. Per Cristo nostro Signore.


Chiediamo a Dio nostro Padre di estendere all’umanità intera i frutti della vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte.

Preghiamo insieme e diciamo:

R. Per la gloria del tuo nome, ascoltaci, Signore.

Per la santa Chiesa,
perché in ogni sua parola e in ogni suo gesto
faccia trasparire sempre più chiaramente il signore Gesù
in cui crede e in cui spera, preghiamo. R.

Per la città in cui viviamo,
perché il signore dia a tutti noi forza e immaginazione,
per creare rapporti veramente umani
in un mondo dominato dalla fretta e dall’ansia, preghiamo. R.

Per le nostre famiglie,
perché accrescano il senso di ospitalità e di comunione nell’amore
e diventino luogo privilegiato di crescita nella speranza, preghiamo. R.

Per le suore di clausura,
che nella preghiera e nel lavoro edificano silenziosamente
l’unità della Chiesa e la pace nel mondo,
perché siano liete e perseveranti nell’offerta della loro vita, preghiamo. R.

Per noi qui presenti,
perché sappiamo interrogarci davanti a Dio e ai fratelli
sui nostri limiti e le nostre contraddizioni,
per fare della comunità eucaristica una vera famiglia, preghiamo. R.

Padre, che hai posto il tuo Cristo
come luce delle genti,
fà che dall’oscurità dell’ora presente
emergano i tratti di un mondo pacificato e giusto,
e la tua Chiesa possa liberamente servire
la causa del Vangelo e le speranze dei poveri.
Per Cristo nostro Signore.

R. Amen.


C – Fratelli e sorelle, anche noi come i discepoli per seguire Gesü dobbiamo passare per la porta stretta. Riconoscendo la nostra fragilità, invochiamo l’aiuto del Padre.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo:
Sostieni, o Padre, il nostro cammino.

1. Per la Chiesa, perché nell’annuncio della Parola e nella testimonianza della carità risponda al bisogno di consolazione e di aiuto
dell’umanità ferita, preghiamo:

2. Per ogni cristiano, perché nella Giornata per la Carità del Papa, si adoperi per sostenere l’impegno apostolico del Santo Padre con la
preghlera e con gesti concreti di solidarietà, preghiamo:

3. Per le famiglie, perché sviluppino relazioni fondate sul dialogo costruttivo, l’ascolto attento e rispettoso e l’amore reciproco, preghiamo:

4. Per la nostra comunitä, perché nella fedeltà al Vangelo testimoni con azioni significative il dovere cristiano dell’accoglienza, preghiamo:

C – Accogli, Padre, la nostra supplica, perché, fedeli al nostro Battesimo, camminiamo verso il Regno uniti a Cristo tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A – Amen.


Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€