Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 24 Novembre 2019

33

Celebrante.

Rivolgiamo con gratitudine la nostra preghiera al Signore Gesù, innalzato sulla croce, segno della passione incondizionata per l’umanità.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Venga il tuo Regno, Signore.

Signore Gesù, hai voluto condividere con noi la valle oscura che la vita riserva ad ognuno. Noi ti ringraziamo perché non sei sceso dalla croce, ti ringraziamo per l’amore di chi sa dare la vita per i suoi amici. Ti preghiamo.

R/.

Signore Gesù, dall’alto della croce sveli la meschinità e il vuoto dei nostri sogni di potenza. Libera le Chiese dal sogno di apparire, dona loro come unico anelito quello di servire. Ti preghiamo.

R/.

Signore Gesù, tu hai vinto donando la vita. Libera la nostra società dalle liturgie vuote del potere. Coloro che portano responsabilità siano servitori silenziosi, leali, disinteressati, del bene comune. Ti preghiamo.

R/.

Signore Gesù, anche tu frainteso da coloro che amano più i loro progetti che la vita, fa’ che ci lasciamo sorprendere e condurre dall’inedito, dal fuori programma, dalle situazioni concrete che incrociamo ogni giorno.
Ti preghiamo.

R/.

Signore Gesù, tu sai come il nostro cuore e la nostra coscienza siano scosse dalle devastazioni immani che feriscono popolazioni intere della terra. La solidarietà ridoni a tutti coraggio, speranza, voglia di ricostruire. Ti preghiamo.

R/.

Conclusione

Non hai salvato te stesso, Signore Gesù,
hai salvato questa umanità.
Il tuo Regno non è là
dove ognuno pensa a salvare se stesso.
Il tuo Regno accade
quando ad appassionarci è la salvezza di tutti.
Noi ti benediciamo per tutti i secoli dei secoli.

Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€