Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


ASCENSIONE DEL SIGNORE                  

Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Uno di noi siede alla destra del Padre

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, risorto dai morti e asceso alla destra del Padre, abbi pietà di noi.
  • Cristo, nostro fratello, che hai condiviso interamente la nostra vita, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, che ci affidi la missione di annunciare la tua parola agli uomini del nostro tempo, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Il celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Cristo sale al Padre e affida agli apostoli il compito di annunciare il Vangelo all’umanità. Chiediamo al Padre che ci renda consapevoli della stessa missione. Preghiamo insieme e diciamo:

Rendici degni di te, Signore!

  • Per la Chiesa e i suoi ministri, perché si rendano sempre più disponibili ad annunciare il Vangelo a tutte le nazioni, soprattutto tra chi è più lontano e meno disponibile al mondo della fede, preghiamo.
  • Perché il mondo della comunicazione sociale in tutte le espressioni sappia usare i nuovi strumenti di cui dispone per rendere più efficace l’annuncio della parola di salvezza, preghiamo.
  • Perché le nuove tecnologie siano sempre più strumenti di crescita per tutti e di educazione e di formazione alla vita delle nuove generazioni, preghiamo.
  • Per tutti noi, perché la nostra comunità sappia accogliere con coraggio e preparazione le nuove sfide che il progresso pone alla proposta di fede e alla vita cristiana, preghiamo.

Celebrante. Cristo Signore, che salendo al Padre hai promesso di rimanere tra noi, donaci lo Spirito promesso, affinché il tuo amore e la fede raggiungano il cuore di chi è in attesa della tua parola di salvezza. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.


C Fratelli e sorelle, nell’esultanza di questo giorno santo, in cui Cristo é salito al cielo, alla destra del Padre, ravviviamo il fervore della nostra preghiera.

Lettore Preghiamo insieme: Ravviva la nostra speranza, Signore.

1. Per la Chiesa, popolo santo di Dio: perché fra le vicende del mondo tenga fisso 10 sguardo sui beni eterni, sostenendo l’aspirazione alIa vera gioia che caratterizza gli uomini e Ie donne del nostro tempo, preghiamo:

2. Per la societä civile: perché ascolti il grido di speranza dei poveri e promuova la dignitä di ogni persona, rimuovendo pregiudizi e grettezze d’animo, preghiamo:

3. Per i credenti che operano nell’ambito delle comunicazioni sociali: perché siano saggi e responsabili, animati da spirito evangelico e diano esempio di autentica vita cristiana, preghiamo:

4. Per noi tutti: perché nella nostra cultura delIa comunicazione siamo sempre attenti a non lasciarci sedurre da messaggi che feriscono la fraternità, mortificano la dignitä delle persone e affievoliscono lo slancio spirituale, preghiamo:

5. Per noi qui riuniti nella celebrazione dell’Eucaristia: perché la gloria di Cristo illumini le nostre giomate nella speranza di ritrovarci, un giorno, tutti insieme nella casa del Padre, preghiamo: Intenzioni della comunità locale.

C Ascolta, o Padre, la nostra preghiera e fa’ che il desiderio del cielo, dove Cristo é salito a prepararci un posto, ci sostenga e ci conforti nelle prove della vita. Per Cristo nostro Signore.

A Amen.




Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€