Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 22 Settembre 2019

34

Celebrante.

Con la sua parabola Gesù ci propone di fare buon uso dei beni che qui sulla terra sono a nostra disposizione, perché fruttino per la vita eterna. Diciamo nella Preghiera dei fedeli il nostro desiderio di privilegiare nella nostra esistenza i valori dello spirito.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Donaci, Padre, la saggezza del cuore.

Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Sua missione è di indicare agli uomini il regno dei Cieli, e l’impegno per una vita che sia orientata a Dio.
Perché sappia proporre un uso dei beni della terra finalizzato a conseguire fra tutti gli uomini più giustizia e più amore, preghiamo.

R/.

Per coloro che si lasciano affascinare dai beni materiali. Molti vivono con mentalità consumistica, come impastati di terra e fatti per la terra.
Perché aprano gli occhi al mondo dei valori spirituali, e orientino la loro vita a conseguire ciò che è importante agli occhi di Dio, preghiamo.

R/.

Per i sei miliardi di uomini che oggi popolano il nostro pianeta. Più o meno consciamente tutti di fatto prendono posizione tra Dio e mammona.
Perché non siano schiavi del denaro e delle comodità, ma sempre in ricerca di Colui che solo può dare senso alle nostre esistenze, preghiamo.

R/.

Per coloro che detengono il potere economico. Sono chiamati a essere fedeli amministratori dei doni di Dio, ma sovente utilizzano le sempre più raffinate scienze economiche per un profitto personale e privato senza limiti.
Perché sentano viva la loro responsabilità nel sociale, e mettano il bene comune al di sopra dell’accaparramento del denaro, preghiamo.

R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Il Signore vuole anche noi accorti e tenaci nel perseguire il bene, come seppe essere industrioso nel male l’amministratore astuto della parabola.
Perché sia attivo in noi il dinamismo dell’amore cristiano, che spinge a promuovere i diritti della persona umana, a superare gli squilibri sociali, ed essere disponibili verso chi ci è accanto, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

O Padre, tu ci hai creati per te. Rendici capaci di armonizzare bene le realtà puramente materiali con i valori dello spirito; allora le cose della terra non saranno più per noi motivo di tensione e di lotta, ma strumenti di condivisione in amicizia e fraternità. Per Cristo nostro Signore.

R/. Amen

Oppure

Preghiamo il Signore perché la nostra sia fede vera. Fede vera e camminare umili davanti a Dio e soccorrere i deboli.

R/. Sostienici, Signore, con il tuo Spirito. 

In quest’assemblea non vogliamo essere, Signore, un mondo chiuso in se stesso; aiuta la nostra preghiera a farsi voce delle gioie e delle speranze, delle pene e delle angosce di ogni donna e di ogni uomo: dona una responsabilità che abbia le dimensioni della Chiesa e del mondo. Ti preghiamo.

R/.

A volte crediamo di avere la coscienza a posto con poca fatica; a volte ci accontentiamo delle prescrizioni del rito, ma la tua Parola demolisce le false sicurezze e inquieta la vita: rendici capaci di autentici interrogativi e di autentiche risposte. Ti preghiamo.

R/.

A1 termine di questa eucaristia tu ci invierai nel mondo per essere messaggeri di Cristo, uomo nella pienezza e solido ponte tra Dio e gli uomini. Rendi la nostra testimonianza sostegno vero di quanti incontreremo nel nostro cammino. Ti preghiamo.

R/.

Popoli e paesi, anche molto vicini a noi, sono provati da tante sofferenze e incertezze per il futuro. Sostieni il desiderio degli uomini e delle donne di buona volontå di aiutare e di essere solidali, secondo la forza e la possibilità di ciascuno. Ti preghiamo.

R/.

Donaci attenzione per la vita di ogni giorno, per l’«oggi» di ogni giorno; attenzione vera che si sostituisca alle preoccupazioni e alle ansietà per ciò che e inutile, scoprendo nel presente la gioia del compito che tu ci affidi. Ti preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…

R/.

Fa’ di noi, Signore,
testimoni del tuo amore al mondo,
fa’ che sappiamo riconoscerti
nei poveri e nei sofferenti,
perché essi ci accolgano un giorno
nella tua casa,
dove vivremo con te,
per tutti i secoli dei secoli.

Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€