Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 22 Marzo 2020

238

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Invochiamo il Signore, vera luce del mondo, splendore del Padre, stella del mattino, lampada ai nostri passi confusi e incerti.

R. Salvaci, Signorel

Signore Gesù, il peccato va deformando in noi l’immagine delle origini. Come sul cieco nato, cosi anche su di noi ripeli il gesto della creazione e rinnovaci a tua immagine. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, fa’ che non siamo ciechi, ti’ che non ci fermiamo alle apparenze, fa’ che non ci rifugiamo dietro pregiudizi che nascondono ai nostri occhi la realtà della vita. Apri i nostri occhi. Ti preghiamo. R.

Gesù, tu non sei venuto a caricare di nuovi pesi l’umanità. Le tue opere si manifestano quando chi è umiliato è sollevato: quando chi e sofferente viene consolato, quando ogni uomo e ogni donna ritrovano serenità. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, uomini e donne del nostro tempo, sotto un’apparente coltre di indifferenza, nascondono un desiderio di luce e di senso. Aiutaci a capire che, condizione perché si aprano i Cumi, non l’arroganza e la prepotenza, ma l’umiltà e l’attesa. TI preghiamo. R.

Signore Gesù, tu vedi come ancora oggi brancoliamo nel buio delle nostre scelte, nell’incapacità di soluzioni che abbraccino il bene di tutti, Liberaci dalle visioni anguste. Donaci la luce e la sapienza del Vangelo. Ti preghiamo, R.

Luce dei nostri occhi, Signore Gesù,
ancora una volta tu passi
e Li [ermi davanti ai nostri occhi spentl.
Abbi pietà dei nostri smarrimenti.
Tu sei la via, la verità e la vita
con il Padre e con lo Spirito
per tutti i secoli dei secoli.

R. Amen.


C – Fratelli e sorelle, anche noi come il cieco nato abbiamo bisogno di essere sanati da Gesù, luce del mondo. Preghiamo che tocchi i nostri occhi e li apra alla sua verità.

Lettore – Diciamo insieme: Donaci, Signore, la luce della fede.

1. Perché la Chiesa in ogni sua parola, in ogni sua scelta e in ogni sua azione sia sempre guidata dalla luce del Vangelo, preghiamo

2. Per gli uomini di scienza, perché nello studio della natura e delle sue leggi si lascino illuminare dallo Spirito per cogliervi i segni della presenza di Dio, preghiamo

3. Per chi soffre o non ha speranza, perché in noi cristiani trovi la forza di alzare lo sguardo per incontrare la luce di Dio che risplende sul volto di Cristo, preghiamo

4. Per la nostra comunità, perché illuminata dallo splendore della verità di Cristo, sappia apprezzare ciò che è piccolo e umile, riconoscendo che “tutto è grazia”, preghiamo

Intenzioni della comunità locale.

C – Signore, benedici la tua Chiesa, accogli in essa i fratelli che chiedono il Battesimo, dona a tutti la tua luce, che è via, verità e vita per ogni uomo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A – Amen.


Cristo, luce del mondo

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, luce del mondo, che con il battesimo ci hai illuminati donandoci il tuo Spirito, abbi pietà di noi.

  • Cristo, Figlio di Dio, che sempre ci sostieni nella tentazione e nelle prove della vita, abbi pietà di noi.

  • Gesù Signore, che ci restituisci nuovi alla vita ogni volta che ci doni il tuo perdono, abbi pietà di noi

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, in questa domenica di Quaresima invochiamo il Signore Gesù che ha guarito un uomo cieco dalla nascita.

Diciamo insieme:
Tu sei la luce del mondo, Signore Gesù!

  • Per la Chiesa, perché nei suoi ministri rischiari il mondo con la splendida luce che viene da Cristo, preghiamo.

  • Per gli uomini del nostro tempo, perché non si lascino attrarre dai falsi miti, ma si aprano alla verità tutta intera, preghiamo.

  • Perché il Signore ci liberi dalla indifferenza, da ogni ipocrisia e dalla durezza di cuore, preghiamo.

  • Perché il Signore ci dia occhi per vedere chi è in difficoltà e ha bisogno della nostra solidarietà e del nostro aiuto, preghiamo.

Celebrante. O Padre, che al cieco-nato hai dato la gioia della guarigione, mostra anche a noi il volto luminoso del tuo Figlio, che vive e regna nei secoli dei secoli.




Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€