Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


II Signore ha promesso di essere al nostro fianco. Si rivolga a tutti noi, a questa nostra terra nella sua grande tenerezza.

R. Liberaci, o Signore.

Tu ci liberi, Signore, dalla paura degli uomini, perché ci parli nell’intimo della coscienza. Donaci la forza di resisLere a tutto cib che vuole sostltuirsi a te, a tutto ciö che soffoca la nostra liberta di Figli. Ti preghiamo. R.

Tu ci liberi, Signore, dalla menzogna e dalla ipocrisia, La tua Chiesa non predichi se non cib che ha contemplato nel segreto, non annunci se non ciò che ha fatto Suo nel silenzio del cuore. Ti preghiamo. R.

Noi ti chiediamo, Signore, di essere liberati dalle difficoltä e dalle prove della Vila. Aiulaci a credere che, anche nelle prove e nelle difficoltä, tu non ti dimentichi di noi, lu non cancelli la promessa. Ti preghiamo. R.

Ti chiediamo luce, Signore, perche nessuno dei tuoi discepoli confonda la fede con la violenza, il coraggio con l’arroganza, l’annuncio con il fanatismo. Fa’ che onoriamo l’unica forza vera, quella della verita e dell’amore. Ti preghiamo. R.

Invochiamo ancora, Signore, per i nostri giorni la pace. Ti chiediamo che vengano meno i rancori, gli odi, le vendette. E sia pace nei cuori. Ti preghiamo. R.

Liberaci, Signore, dalla paura
che Imprigiona e parahzza
la nostra vita.
Tu sei per noi il solo Dio,
noi non ci pieghiamo
davanti a niente e nessuno.
Tu solo salvezza del nostro volto
ora e nei secoli eterni.
R. Amen.


C – Fratelli e sorelle, Ia Parola di oggi ci invita a non avere timore e a confidare nella Provvidenza. Con amore filiale rivolgiamo al Padre
la nostra preghiera.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo: Padre, soccorrici con la tua forza.

1. Per la Chiesa che prosegue il suo pellegrinaggio fra le persecuzioni del mondo e le consolazioni di Dio: con la sua testimonianza favo-
risca l’edificazione di una societä fraterna e pacificata, preghiamo:

2. Per i rappresentanti delle istituzioni: sostenuti dalla fede in Cristo e ispirati dal Vangelo operi-no sempre per il bene comune e Ia difesa della vita, preghiamo:

3. Per i laici e consacrati impegnati nelle terre di missione: vivano nella ferma certezza del sostegno di Dio e mai si lascino sopraffare dal-
la paura, preghiamo:

4. Per le nostre comunitä e parrocchie: confermino il loro impegno nella pastorale missionaria e siano nel loro territorio testimonianza del-
Ia novitä e della gioia cristiana, preghiamo:

Intenzioni dena comunità locale.

C – Padre santo, donaci il tuo Spirito di fortezza perché, nella sequela gioiosa del tuo Figlio, diveniamo annunciatori coraggiosi della
sua Parola. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A – Amen.


RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, tu ci chiedi di farci coraggiosi testimoni del tuo Vangelo, abbi pietà di noi.
  • Cristo Signore, tu ci chiedi di accoglierci e di amarci, guarisci la nostra indifferenza e abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, aumenta la nostra fiducia, nella certezza del tuo aiuto, abbi pietà di noi.

PREGHIERE DEI FEDELI

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, chiediamo a Dio di essere cristiani che sanno essere coraggiosi testimoni della sua parola. Preghiamo insieme e diciamo:

Rendici tuoi testimoni, Signore!

  • Per la Chiesa, affinché non abbia mai paura di annunciare apertamente il Vangelo di Gesù, preghiamo.
  • Per gli uomini di governo e per quelli che sono a servizio della società, perché le loro decisioni non siano in contrasto con i valori evangelici, preghiamo.
  • Per i cristiani, immersi in una società che non rende sempre evidenti i valori che contano, perché non cessino di rendere presenti con la loro vita le parole evangeliche di Gesù, preghiamo.
  • Per tutti noi, affinché la certezza di essere nella mani provvidenti del Padre renda più gioiosa la nostra testimonianza, preghiamo.

Celebrante. O Padre, ascoltati ed accompagnaci nel nostro desiderio di vivere e di testimoniare quanto il tuo Figlio Gesù chiede a chi sceglie di seguirlo, lui che è Dio e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.



Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€