Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 20 Ottobre 2019

925

Celebrante.

Alziamo, fratelli e sorelle, i nostri occhi verso il monte, nella certezza che il nostro aiuto viene da Dio.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Ascoltaci, o Signore.

Per tutte le Chiese del mondo: entrino in ogni situazione per essere sale della terra, lievito nella pasta, luce sul candelabro, canto di letizia nelle case della gente. Ti preghiamo.

R/.

Per la Chiesa: la fede la renda instancabile nell’invocare giustizia da Dio e nel denunciare ogni umana ingiustizia. Ti preghiamo. R.

R/.

Per coloro che in terre lontane servono il Vangelo, rischiando la vita: il Signore sostenga la testimonianza di un amore che, come il suo, va oltre ogni calcolo e ogni risposta umana. Ti preghiamo. R.

R/.

Per coloro che, senza mezzi e senza potere, sono più indifesi: il Signore sostenga la loro fede, anche quando l’ora del suo giudizio tarda a venire. Ti preghiamo. R.

R/.

Per la nostra società, dove sembrano prevalere i personalismi e le fazioni: il Signore ci doni uno Spirito di discernimento, ci sostenga nell’impegno di costruire una società dove sia onorata la verità e la giustizia. Ti preghiamo. R.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

Concedi, Signore Dio, che i nostri occhi non prendano sonno ma siano vigilanti nella preghiera. Tu non lasci vacillare il nostro piede. Tu, il custode che non prende sonno. Tu, salvezza ora e per tutti i secoli dei secoli.

Amen

Oppure

Il Signore ci ha dunque invitati a pregare con insistenza senza stancarci mai, e ci ha anche indicato la preghiera del «Padre Nostro» come modello di supplica. Accogliamo questo suo invito nella Preghiera dei fedeli.

R/. Ti ringraziamo, Padre, fonte di ogni bene.

Chiediamo che sia santificato il suo nome.
Perché Dio sia riconosciuto, accettato e amato in tutta la ricchezza del suo amore per noi, preghiamo.

R/.

Chiediamo che venga il suo Regno. Un Regno che non si trova sulle carte geografiche, ma si espande nel cuore degli uomini.
Perché esso si realizzi anche nel nostro cuore, preghiamo.

R/.

Sia fatta la sua volontà. Essa si esprime in concreto in un progetto di bene, che il Padre ha offerto a tutti gli uomini.
Perché questo atteggiamento costruttivo si diffonda nel mondo, preghiamo.

R/.

Per il pane quotidiano. Troppi sulla terra, soprattutto nel Terzo Mondo, non ne hanno a sufficienza.
Perché noi che abbiamo il necessario, e forse anche il superfluo, diventiamo capaci di condivisione con i nostri fratelli, preghiamo.

R/.

Per il perdono reciproco. Il Signore rimette le nostre colpe nella misura in cui anche noi sappiamo compatire la fragilità degli altri.
Perché troviamo la forza di perdonarci a vicenda, preghiamo.

R/.

Per la vittoria sulla tentazione. La nostra libertà comporta anche il rischio di compiere delle scelte sbagliate.
Perché sappiamo orientarci con chiara determinazione al bene, preghiamo.

R/.

Tutti siano liberati dal male. L’aspirazione a una vita onesta è un dono del Signore, che noi dobbiamo coltivare nel cuore.
Perché avvenga questa maturazione anche in noi, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…

R/.

O Dio, tu sei nostro Padre. Infondi in noi uno spirito di figli che sentono la gioia di parlare con te, e di chiederti con fiducia ciò di cui hanno bisogno. Per Cristo nostro Signore.

Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.