Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 2 Maggio 2021

107

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Ci rivolgiamo ora al Signore. Lui ci ha promesso che qualunque cosa chiediamo la riceviamo se osserviamo i suoi comandamenti.

R. Tu, Signore, sei fonte di vita.

Signore Gesù, tu sei la vera vite: i potenti del mondo hanno creduto di sradicarti dalla terra dei viventi, ma Dio ti ha risuscitato. Tu sei fonte di vita per l’umanità. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, tu estendi i tralci della vite su tutta la terra: la tua Chiesa sia segno della tua presenza, della fecondità del vangelo. Ti preghiamo. R.

Signore Gesti, senza di te non possiamo far nulla. Fa’ che non ci culliamo nell’illusione di una fede che non cerca alimento costante nella tua Parola. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, non nella nostra presunta giustizia ti abbiamo conosciuto, bensì nella nostra debolezza. Tü sei piu grande del cuore che ci accusa. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, noi diamo testimonianza al tuo nome e lo glorifichiamo quando portiamo frutto. Fa’ che non amiamo a parole o con la lingua, ma con i fatti e nella verità. Ti preghiamo. R.

La linfa del tuo Spirito, Signore Gesù,
susciti germogli e sussulti di vita
nei rami aridi di questa nostra umanità
e ci sia dato di portare frutti,
ora e nei secoli dei secoli.

R. Amen.


5ª DOMENICA DI PASQUA

Io sono la vite, voi i tralci

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore, tu sei la verità che illumina il mondo, abbi pietà di noi.
  • Cristo, tu sei la vita che rinnova il mondo, abbi pietà di noi.
  • Signore, tu sei la via che conduce al Padre, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi. Gesù ci ha detto: «Rimanete in me e io in voi». Chiediamogli di saperlo fare, per portare frutto. Preghiamo insieme e diciamo:

Resta con noi, Signore.

  • Per la Chiesa, perché attraverso la sua testimonianza e l’annuncio del Vangelo porti speranza al mondo, preghiamo.
  • Per i capi di stato e di governo, perché si impegnino a promuovere i valori della libertà, della giustizia sociale e della pace, preghiamo.
  • Per i giovani, affinché nel genuino rapporto con Cristo siano tralci nuovi e pieni di vita, per la loro felicità e il futuro della società e della Chiesa, preghiamo.
  • Per la nostra comunità parrocchiale, perché si senta unita vivamente nel Cristo attraverso la Parola di Dio, l’Eucaristia e la fraternità, preghiamo.

Celebrante. Resta con noi, Signore, perché rimaniamo uniti a te, come tralci alla vite, e pieni di Spirito Santo ci rendiamo testimoni di speranza tra i nostri fratelli. Per Cristo nostro Signore.


C – Fratelli e sorelle, prima di portare all’altare i frutti della terra e del lavoro dell’uomo, perché diventino pane e vino per la nostra salvezza,umilmente vogliamo presentare al Padre le nostre suppliche.

Lettore – Preghiamo insieme, dicendo: Padre santo, ascoltaci.

  1. Per la Chiesa: sappia sempre discernerei segni dei tempi e annunciare con coraggioil Vangelo della conversione e della pace. Preghiamo:

2. Per quanti faticano a credere: possano gustare il frutto vivo e maturo della vigna della Chiesa attraverso la sua testimonianza gioio-sa e convinta. Preghiamo:

3. Per tutti i cristiani: la Giornata di sensibilizzazione al sostegno economico della Chiesa sviluppi in noi un rinnovato senso dicorresponsabilità nell’annuncio del Vangelo.Preghiamo:

4. Per la nostra comunità: ognuno si senta tralcio inserito nella vite che è Cristo e, insieme aifratelli, fiorisca in opere di bene edi misericordia. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – O Padre, queste nostre preghiere, insieme a tutte quelle che abbiamo nel cuore, le poniamo sull’altare. Trovino la tua accoglienza e sudi noi sempre si effonda la tua benedizione.

Per Cristo nostro Signore.

A -Amen.


Articolo precedenteSolo Gesù può liberarmi totalmente
Articolo successivoCommento al Vangelo del 30 Aprile 2021 – Don Francesco Cristofaro