Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 17 Gennaio 2021

349

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Rivolgiamo la nostra preghiera a Dio, che ha dato ascolto al nostro grido e ha messo sulle nostre labbra un canto nuovo.
R. Fa’ che ti seguiamo, Signore.

Ti affidiamo, Signore, le Chiese che, pur diverse, si riconoscono in te. Allontana da loro ogni pretesa di essere maestre: tu solo sei il Maestro; ogni volontà di sottomettere gli altri alle proprie opinioni e posizioni: tu solo sei la luce vera, la luce di tutti. Ti preghiamo. R.

Il Battista ti indicò mentre passavi. Concedi, Signore, alla nostra comunità di riconoscerti la dove oggi tu passi, e di indicarti agli uomini e alle donne del nostro tempo. Ti preghiamo. R.

Per metterci in cammino, Signore, pretendiamo certezze e garanzie assoIute. Fa’ che ritorniamo ad osare e rischiare dietro i piccoli segni, che talvolta ci trovano ciechi e distratti. TI preghiamo. R.

Sei l’agnello della notte della liberazione. Donaci, Signore, di onorare ogni giorno la nostra e l’altrui libertà. Non abbiamo nessun signore al-
l’infuori di te. Ti preghiamo. R.

Fa’, Signore, che possiamo dare testimonianza di te, non con la noia delle nostre proclamazioni, ma con la freschezza del racconto, con la semplicità e la sobrietà delle cose vere, quelle che nascono dal cuore. Ti preghiamo. R.

Tieni desta, Signore Dio,
negli uomini e nelle donne del nostro tempo
la nostalgia del tuo volto, la sete di te.
Noi ti proclamiamo meta e compagno delle nostre ricerche,
splendore di Dio oggi e nella terra futura,
per tutti i secoli dei secoli.

R. Amen.


«Venite e vedrete»

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, che ci inviti ogni giorno a seguirti per costruire il tuo regno, abbi pietà di noi.
  • Cristo Signore, perdona la nostra poca generosità nel fare la tua volontà, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, che ci chiami a condividere la tua predicazione, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi. «Venite e vedrete», dice Gesù ai primi apostoli. Preghiamo, perché anche noi possiamo incontrarlo e diventare suoi discepoli.

Preghiamo insieme e diciamo: Rimani con noi, Signore.

  • Per la Chiesa, promuova per tutti occasioni di incontro e di conoscenza del Signore Gesù e della sua parola, preghiamo.
  • Per i giovani d’oggi: pur vivendo in una società dai mille condizionamenti, si rendano disponibili a scoprire la loro vocazione, preghiamo.
  • Per tutti i nostri ragazzi: come Samuele siano attenti e docili nell’ascolto della voce del Signore, preghiamo.
  • Per noi qui riuniti e per la nostra comunità, perché ci rendiamo assidui frequentatori di ogni iniziativa che ci dia l’opportunità di approfondire la persona del Signore Gesù, preghiamo.

Celebrante. O Padre, Giovanni ha mandato due dei suoi discepoli a incontrare Gesù: fa’ che anche noi sappiamo indicare la strada che conduce all’incontro con lui, che vive e regna nei secoli dei secoli.




Articolo precedenteDossier Catechista – Commento al Vangelo per bambini e ragazzi del 17 Gennaio 2021
Articolo successivop. Enzo Fortunato – Commento al Vangelo del 15 Gennaio 2021