Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 16 Febbraio 2020

1038

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Rivolgiamoci con fiducia al Signore, pregandolo perché indichi alle Chiese, agli uomini e alle donne del nostro tempo i sentieri della vita.

R. Salvaci Signore!

Signore Gesù, tu non sei venuto a cancellare le tue origini, Dona ai cristiani di essere sempre liconoscenti al popolo d’Israele per il dono delle scritture ebraiche giunte fino a noi. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, tu che porti a compimento la Legge e ne sveli il cuore più fondo, salvaci dalla tentazione dl inaridire la nostra vita in un’osservanza arida, formale, senz’anima, senza passione, Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, liberaci dall’illusione che bastino nuove leggi per dare soluzione ai problemi della nostra società. Donaci il coraggio di credere che il primo cambiamento, cui ci chiami, è quello della nostra mente e del nostro cuore. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, tu conosci la fatica di Lante famiglie che oggi vivono momenti di insicurezza e angoscia, alla licerca di una casa, di un lavoro, di un futuro promettente. Fa’ che non viviamo pensando solo a noi stessi. Ti preghiamo. R.

Signore Gesti, ancora oggi uomini e donne, credenti e non credenti, s’incontrano a ricercare le vie della pace. Fa’ che non si arrendano alle difficoltà. Dona loro il coraggio di sognare, la luce di capire, la pazienza di ricercare. Ti preghiamo. R.

Concedi a tutti noi, Signore,
dl onorare con la nostra vita
non l’osservanza esteriore della legge, ma il cuore che la abita.
E fa’ che i nostri occhi
contemplino in te il vero compimento di ogni legge.
Tu vivi nei secoli eterni.

R. Amen.


Celebrante. Nel Discorso della montagna Gesù ci sollecita a vivere con coerenza la legge dell’amore. Ma i suoi insegnamenti risultano sovente troppo alti per la nostra fragilità. Con la Preghiera dei fedeli ora gli chiediamo che rafforzi le nostre volontà.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Padre, convertici al tuo amore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. I veri cristiani nel mondo accettano le esigenze radicali del Vangelo, e sanno infrangere le barriere dell’egoismo.
Perché anche noi dimostriamo la verità del nostro amore al Padre che è nei cieli attraverso il rispetto reciproco e il servizio dei fratelli, preghiamo.

2. Per il mondo: sia più concorde e pacifico. Il Signore ci chiede di portare il comandamento «Non uccidere» fino alle estreme conseguenze.
Perché non prevalga il più forte, ma ci comportiamo in ogni circostanza con il massimo rispetto per la vita e l’incolumità degli altri, preghiamo.

3. Per la santità della famiglia. In una società che a volte vorrebbe fare della trasgressione una virtù, il Signore chiede al cristiano grande delicatezza nel proprio comportamento intimo.
Perché sappiamo portare rispetto al corpo nostro e altrui, con una sensibilità morale che coinvolge anche la sfera del pensiero, delle intenzioni e dei desideri, preghiamo.

4. Per la lealtà nel nostro modo quotidiano di rapportarci con gli altri. Gesù si aspetta che siamo coerenti con la parola che abbiamo dato.
Perché – come ci ha chiesto – il nostro parlare sia «sì, sì, o no, no», nella franchezza e verità del nostro comunicare, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Essa è viva nella misura in cui fa propria la legge dell’amore, nella comprensione reciproca.
Perché la partecipazione all’unico pane eucaristico aumenti la nostra capacità di condivisione con i fratelli e sorelle che ci vivono accanto, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, il Discorso della montagna sembra troppo impegnativo per noi: sovente viviamo ben al di sotto del suo programma. Rendici forti, perché sappiamo realizzare con cuore libero le esigenze del Vangelo, in amicizia e solidarietà. Per Cristo nostro Signore.


C. Noi siamo tuoi, o Signore. Sostieni il popolo cristiano e tutti gli uomini con il tuo amore di Padre.

L. Preghiamo insieme e diciamo: Rimani con noi, o Signore.

Signore Gesù, ci insegni a vivere una fedeltà non solo formale. Tutti i battezzati avvertano il
valore delle loro scelte e allontanino uno stile che si ferma all’apparenza e viene smentito dal
cuore, preghiamo.

Signore Gesù, ci metti in guardia dal lasciarci vincere dall’ira. Mentre invochiamo la pace per il
mondo intero, ti chiediamo di accompagnarci nei gesti quotidiani perché siano sempre improntati a donare e chiedere perdono, preghiamo.

Signore Gesù, confermi il valore della famiglia e dei sentimenti che la fanno maturare. Rendi puro il nostro cuore perché possiamo vivere la grande missione che affidi alla famiglia: mostrare la bellezza e la forza del tuo amore, preghiamo.

Signore Gesù, ci chiedi di essere sinceri e onesti, sempre. Lo Spirito ci educhi giorno per giorno a vivere nell’autentica fedeltà alla tua proposta che porta a compimento le parole di Alleanza,
preghiamo.

C. La tua grazia, o Signore, ci sostenga a vivere l’annuncio e la promessa del Vangelo, per dare buona testimonianza al mondo. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.


1.Concedi alla tua Chiesa quella sapienza che tu hai preparato per coloro che ti amano e che fa superare, in ogni cosa, la mentalità mondana per discernere le vie del Vangelo, preghiamo

2.Per Papa Francesco e tutti i pastori della Chiesa perché possano essere segni vivi della tua sapienza che è verità e misericordia, ti preghiamo

3.Dona il tua Spirito santo ai governanti delle nazioni, possano scegliere il bene comune e la tutela del creato a beneficio di tutti, ti preghiamo

4.Per tutte le comunità colpite dall’epidemia del coronavirus, per quanti si prodigano nella ricerca e nella cura , custodisci in tutti speranza e forza, ti preghiamo

5.Per noi a cui ogni istante poni davanti il bene e il male, donaci la grazia di riconoscerli e di scegliere sempre e servire il Bene, ti preghiamo



Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.