Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 13 Ottobre 2019

1559

Celebrante.

Ci rivolgiamo a Dio che puö mutare il cuore di pictra in un cuore di carne e con fiducia lo preghiamo.

Lettore.

Preghiamo insieme e diciamo:
R/. Pietà di noi, Signore.

Signore Dio, noi apparteniamo a te, noi siamo malati e tu ci guarisci, siamo sordi e ciechi e tu ci schiudi al bene, siamo spenti e indifferenti e tu ci riacccndi. Ti preghiamo.

R/.

Signore Dio. tu vedi come la nostra vita sia sempre nel pericolo di essere incanalata in rigidi schemi. Donaci la capacita di ascoltare la tua voce, la voce dello Spirito, che da rotte nuovc al nostro cammino. Ti preghiamo.

R/.

Signore Dio. tu non ti fermi davanti alle nostre barriere: tu guarisci il lebbroso, il samaritano. Per te non contano le classificazioni. conta il cuore.
Liberaci da ogni formalismo, donaci un cuore nuovo. Ti preghiamo.

R/.

Signore Dio, ti preghiamo per questo nostro paese e per le sue attese più vere. Donaci luce e saggezza, lungimiranza e capacita di interpretare le vie che conducono a una convivenza Serena per tutti. Ti preghiamo.

R/.

Signore Dio, Dio della pace, converti i nostri cuori, Noi parliamo di pace e fabbrichiamo armi. Parliamo di diresa e portiamo offesa. Donaci la forza di difendere i deboli, senza venire meno alle vie del dialogo e della fermezza. Ti preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…
R/.

Conclusione

Donaci, Signore, un cuore
che provi ininterrottamente sorpresa
per la tua grazia.
E terra in cui ringraziarti
sia la nostra vita di tutti i giorni
nell’attesa di ringraziarti
nei secoli infiniti.

R/. Amen

Oppure

Il Signore ci invita dunque a vivere la virtù della gratitudine, che trova una significativa espressione nella lode di Dio Creatore e Padre. Nella Preghiera dei fedeli facciamo nostri i sentimenti del lebbroso risanato, e tornato a ringraziare Gesù.

R/. Ti ringraziamo, Padre, fonte di ogni bene.

Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa testimonia nel mondo i benefìci che Dio Creatore e Padre largisce alle sue creature.
Perché la Chiesa, elevando ogni giorno la sua liturgia di lode, esprima la riconoscenza dell’umanità al Dio che è grande nell’amore, preghiamo.

R/.

Per i cristiani sparsi nel mondo. Con il dono del Battesimo e del Vangelo essi sono diventati figli di Dio.
Perché vedano nella Parola di verità e nei Sacramenti i segni di salvezza offerti a tutti gratuitamente, e li accolgano con un grazie filiale e cordiale a Dio, preghiamo.

R/.

Per gli studiosi, gli uomini della ricerca. Il mondo ci è stato consegnato da Dio come uno scrigno misterioso contenente segreti stupendi da indagare.
Perché gli scienziati sappiano scoprire le meraviglie del creato a vantaggio di tutti, e imparino a renderne gloria a Dio, preghiamo.

R/.

Per gli uomini chiusi nell’egoismo, che vivono accaparrando per sé, ritengono di non dovere nulla a nessuno, e non sanno ringraziare.
Perché arrivino a comprendere che quanto possiedono nel corpo e nello spirito – vita, salute, beni materiali, pensiero, cultura, scienza, arte – tutto proviene loro dalla provvidenza di Dio, preghiamo.

R/.

Per la nostra comunità (parrocchiale). Tra le persone che ci vivono accanto, molte sono cortesi con noi, ci sono di sostegno e di aiuto.
Perché anche noi sappiamo condividere con loro i nostri beni materiali, i valori dello Spirito e tutto ciò che il Signore ci dona, preghiamo.

R/.

Intenzioni della comunità locale…

R/.

Padre, per tua volontà «tutto è grazia». Aiutaci a comprendere i tuoi doni in tutta la loro bellezza, e a spartirli tra le persone che si trovano accanto a noi, con sincera gratitudine. Per Cristo nostro Signore.

Amen

Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€