Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 12 Aprile 2020

389

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


C – Fratelli e sorelle, in questa Veglia pasquale eleviamo al Padre le nostre suppliche, affinché la speranza nel Cristo risorto illumini i nostri passi.

Lettore – Preghiamo insieme e diciamo:
Padre, sostieni la nostra speranza.

1. Per la Chiesa, perché annunci la lieta notizia del Signore, crocifisso e risorto, attraverso una
testimonianza gioiosa e credibile, preghiamo:

2. Per le famiglie, perché l’amore autentico fortifichi il rapporto genitori-figli in modo da superare insieme le difficoltà e gli ostacoli, preghiamo:

3. Per coloro che sono provati dalla sofferenza, perché nella fede del Cristo risorto trovino conforto e speranza, preghiamo:

4. Per la nostra comunità, perché la luce della Pasqua guarisca le nostre ferite e vivifichi la nostra fede, per essere testimoni gioiosi del Signore risorto, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C – O Padre, con la Pasqua il peccato e la morte sono stati sconfitti. Donaci sempre la tua grazia, sostieni la nostra speranza, mantieni viva la nostra fede. Per Cristo nostro Signore.

A – Amen.


RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, nostra pace, abbi pietà di noi.
  • Cristo Signore, nostra Pasqua, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, nostra vita, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, Cristo, nostra Pasqua, si è immolato; la nostra redenzione è compiuta! Esultanti, apriamo il nostro cuore al Signore.

Padre del Cristo risorto, ascoltaci!

  • Per la comunità cristiana, perché la risurrezione di Cristo, fondata sulla parola degli apostoli, renda sempre più credibile la sua testimonianza, preghiamo.
  • Per il mondo intero, perché riconosca le meraviglie del Signore, si apra a Cristo Signore e a Colui che lo ha mandato per la nostra salvezza, preghiamo.
  • Per chi vive nella solitudine o nell’abbandono, per chi è in difficoltà e conosce la povertà e l’esclusione, perché non manchi chi porti a loro amore e speranza, preghiamo.
  • Per noi che oggi siamo in festa per la risurrezione del Signore Gesù, perché la fede accompagni la nostra vita e si trasformi in gioia per tanti, preghiamo.

Celebrante. O Padre, Dio della gloria, sostienici nel nostro cammino, conferma i nostri propositi di vita nuova, e dona a ogni uomo la gioia di scoprire che Gesù è la fonte della nostra speranza. Per Cristo nostro Signore.


Al Signore Gesù, che il Padre ha glorificato strappandolo all’arroganza della morte, affidiamo le nostre speranze e le attese dell’umanità.

R. Tu sei risorto, Signore!

Signore Gesù, tu sei passato dall’oscurità della tomba all’aria luminosa del mattino della risurrezione. Noi benediciamo il padre che non abbandona i figli nell’ombra della morte. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, è notte di paura quando ci allontaniamo da te. Ma tu perdoni il nostro peccato. Tu ci accogli alla luce della tua mensa, tu spezzi per noi il pane del Regno. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, la tua Pasqua è arcobaleno della nuova alleanza sulla nostra terra. Ti chiediamo che i nostri cieli, dopo tanto buio attraversato da bagliori di morte, ritornino a raccontare lo splendore del tuo volto. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, vedi quante ceneri di stanchezza, di delusione e di paura soffocano il fuoco che tu hai acceso in ognuno di noi. La tua risurrezione ridoni al nostro spirito la luminosità di una nuova primavera. Ti preghiamo. R.

Signore Gesù, tu ci ricordi oggi i popoli della fame, i popoli defraudati della loro terra. Tu ci vuoi testimoni della tua compassione, segno di accoglienza e di ospitalità sulla terra. Ti preghiamo, R.

Tu, Signore, speranza di un mondo nuovo
e di una terra nuova,
fa’ di noi credenti
fermento di novità.
lievito di rinnovamento per la nostra terra.
E saremo manifestati con te nella gloria
per i secoli infiniti.

R. Amen.




Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€