Proposte per la “Preghiera dei Fedeli” di domenica 10 Maggio 2020

404

Questa rubrica verrà “popolata” via via che saranno rese disponibili nuove peghiere dai vari siti che le proporranno.


Affidiamo al Signore le nostre attese. Lui via che conduce alla vera vita, lui che apre il senso che abita le cose.

R. Tu sei la nostra speranza, Signore.

Tu sei per noi il racconto di Dio: la tua vita, le tue parole, i tuoi gesti ci raccontano il volto misericordioso del Padre. Fa’ che siamo nel mondo testimoni della compassione di Dio. Ti preghiamo. R.

Tu sei la via, Signore. Liberaci dalla magia vuota e spenta degli idoli. Lavaci dalle immagini che spengono il nostro cuore. Fa’ che, fissando lo splendore del tuo volto, ne siamo ogni giorno illuminati. Ti preghiamo. R.

Tu sei la vita, Signore. Noi ti affidiamo i nostri ragazzi e le nostre ragazze che percorrono un cammino di fede. Il tuo Spirito ricordi loro le tue parole. Susciti entusiasmo, ricchezza di doni, bellezza di vita in loro. Ti preghiamo. R.

Tu sei la verità, Signore. Ma noi ancora non ti conosciamo. Liberaci da ogni arroganza dello spirito. Fa’ di noi ricercatori instancabili del tuo volto. Ti preghiamo. R.

Viviamo, Signore. giorni di smarrimento per la durezza dei nostri cuori e della vita, mentre tu sei lontano da noi. Ma noi crediamo in te, noi attendiamo con fiducia il tuo ritorno. Ti preghiamo. R.

Sei andato a prepararci un posto. Signore Gesù.
Ritornerai e noi saremo con te.
La tua promessa riscaldi
anche nei giorni della prova
i nostri cuori,
nell’attesa di essere accolti un giorno
alla tua Cena
dove tu ci nutrirai del pane del regno
per tutti i secoli dei secoli.
R. Amen.


Io sono la via, la verità e la vita

RICHIESTA DI PERDONO

  • Signore Gesù, non sempre ti seguiamo con fedeltà e coraggio, abbi pietà di noi.
  • Cristo, che ci chiami ogni giorno a vita nuova, abbi pietà di noi.
  • Signore Gesù, tu sei la strada che ci conduce al Padre, abbi pietà di noi.

PREGHIERA UNIVERSALE

Celebrante. Gesù è il Figlio e il rivelatore del Padre, ci invita ad avere fiducia in lui e nel Padre suo e a non avere paura. Ci mettiamo nelle sue mani e a lui ci rivolgiamo pieni di speranza:

Signore, sii tu la nostra via!

  • Per la Chiesa, perché sappia mettersi nella mani di Dio senza riserve, sapendo che Gesù è la nostra via, la verità e la vita, preghiamo.
  • A tutti quelli che sono a servizio dell’evangelizzazione, perché non siano turbati da nulla e si abbandonino senza riserve nella mani del Padre, preghiamo.
  • Preghiamo per i diaconi: siano coraggiosi e disponibili, attenti nel loro servizio ai più poveri e ai più lontani, preghiamo.
  • Per tutti noi, affinché il Padre ci renda pietre vive in forza del sacerdozio santo ricevuto nel battesimo, per proclamare le meraviglie operate da Dio nella nostra vita. Preghiamo.

Celebrante. O Padre, hai mandato sulla terra il tuo unico Figlio per rivelarci il tuo amore infinito e la bontà con cui ti prendi cura di ciascuno di noi, rendici testimoni del tuo Vangelo. Per Cristo nostro Signore.


R/ SIGNORE GESU’, BUON PASTORE, CONDUCILA NOSTRA VITA!

1. Per la Chiesa: perché questa prova si trasformi per tutti nel dono di un incontro più vero con Te e col Tuo amore che è capace di guarire il nostro cuore.

2. Per il nostro paese: perché,ritrovando la fede nel tuo amore al cuore del proprio vivere, possa uscire da questa prova attraverso la porta della giustizia e della fraternità.

3. Per tutti coloro che Tu chiami a seguirti più da vicino: possano affidarti la propria fragilità, credendoche Tu vuoi per ciascuno di loro la pienezza della vita e della gioia.

4. Per tutti i fratelli e le sorelle che in questa pandemia sperimentano la solitudine, la paura e si sentono tanto fragili: perché possano essere raggiunti dalla certezza che Tu sempre cammini con loro e mai li abbandoni.

5. Per tutti coloro che sono morti e muoiono a causa di questa pandemia, in particolare per quelli più dimenticati: si spalanchino per ciascuno i pascoli della vita nell’abbraccio del Tuo amore.

6. Per noi tutti: perché anche nella valle oscura che stiamo attraversando sappiamo scorgere le tue orme e riconoscere la dolcezza della tua voce uguale a nessun’altra.


R: Signore, via, verità e vita, ascoltaci

1. La Chiesa piena di Spirito santo e sapienza sappia promuovere nel popolo di Dio doni, carismi e capacità nel servizio e nell’annuncio, per costruire insieme una comunità viva e armonica nella fede.
2. Per quanti ancora combattono per superare questa epidemia, nel ritrovare la salute o nella cura dei malati: ci sia per tutti la speranza e la certezza di non essere abbandonati, ma custoditi e accompagnati dalla Tua Presenza e dal Tuo desiderio di preparare per tutti un posto in cui vivere.
3. Per tutto il mondo del lavoro che fatica e risente dell’attuale crisi sanitaria: trovi la via per risollevarsi e rendere possibili vie nuove e creative in cui tutti possano esprimere concretamente l’opera delle proprie mani e vivere con dignità.
4. Per il mondo della scuola: gli insegnanti e gli studenti portino avanti il loro impegno con serietà, cogliendo dalla situazione attuale una opportunità di crescita, di apprendimento e di maturità per il proprio cammino.
5. Per noi che custodiamo nella preghiera questo tempo inaspettato e impensato: sia la fede a sostenerci e a condurci, perchè si compiano in noi le opere che ci rendono simili al Figlio Gesù, con Lui e come Lui orientati alla volontà del Padre.


Intenzioni di preghiera prelevate anche da:

Preghiera dei fedeli. Proposte per le domeniche e feste degli anni A B C

Il volume presenta per ogni domenica e festa dei cicli liturgici (A, B, C) una serie di intenzioni per la “preghiera dei fedeli” della celebrazione eucaristica. Le preghiere sono elaborate con riferimento unitario al tema della domenica o della festa, di solito rappresentato dal tema centrale del brano evangelico, e ruotano intorno a quattro gruppi di intenzioni: per le necessità della Chiesa, per la salvezza di tutto il mondo e per quanti hanno responsabilità nella vita pubblica, per quanti si trovano in situazione di sofferenza e di prova, per la comunità locale.

Acquista su Amazon a 8,92€