Verso Firenze 2015: proposte di film da vedere

333

giovani-e-grande-schermo-copia[ads2]In vista del V Convegno Ecclesiale Nazionale In Gesù Cristo. Il nuovo umanesimo, che si terrà a Firenze dal 9 al 13 novembre, la Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI/Fondazione Ente dello Spettacolo presenta il progetto cinematografico “Proposte di visione in cammino verso Firenze“.

Il progetto, che prende il via a partire da martedì 6 ottobre e proseguirà con cadenza settimanale sino al Convegno, prevede una serie di schede-film ragionate e sviluppate su alcuni temi di portata sociale:

  1. dignità del lavoro (06.10);
  2. centralità della famiglia (13.10);
  3. speranza nella malattia (20.10);
  4. migrazione e solidarietà (27.10);
  5. testimonianza del Vangelo (03.11);
  6. carità nelle periferie dell’esistenza (10.11);
  7. rispetto dell’ambiente, del creato (17.11).

Ogni settimana sarà proposto un film legato ai temi sopraindicati, accompagnato da una lettura approfondita di taglio educativo; ogni scheda inoltre sarà arricchita da un approfondimento con la segnalazione di altre opere, così come da una proposta critica. In rete c’è già la scheda di “Due giorni, una notte” (2014) di Jean-Pierre e Luc Dardenne.

L’idea è quella di offrire una selezione di titoli cinematografici da (ri)scoprire, settimana dopo settimana, sino all’inizio dell’importante appuntamento della Chiesa italiana a Firenze.
Il progetto è pensato per parrocchie, sale della comunità, attività degli Animatori della Comunicazione e della Cultura, ma anche per docenti e coloro che sono impegnati nell’educazione.
La Commissione Nazionale Valutazione Film della CEI pubblicherà settimanalmente le schede sul proprio portale www.cnvf.it, sul sito del Convegno Ecclesiale di Firenze (www.firenze2015.it), e sul sito Chiesa Cattolica.