Rinuncia del Direttore e del Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e nomina del Direttore ad interim

409
Handout image released by Vatican newspaper L’Osservatore Romano shows Pope Francis (C) meeting American journalist Greg Burke (R) and Spanish journalist Paloma Garcia Ovejero, in Vatican City, 11 July 2016. Greg Burke, currently the deputy director of the Vatican Press Office, will take over from Father Federico Lombardi as director of the office on August 1. Spanish journalist Paloma Garcia Ovejero will be Burke’s deputy.
ANSA/ L’OSSERVATORE ROMANO
++HO -NO SALES EDITORIAL USE ONLY++

Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia del Direttore e del Vice Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Dott. Greg Burke e Dott.ssa Paloma García Ovejero, e ha nominato Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede il Dott. Alessandro Gisotti, finora Coordinatore dei Social Media del Dicastero per la Comunicazione.

Cambio alla guida della Sala Stampa della Santa Sede. Papa Francesco ha accettato la rinuncia del direttore e del vice direttore, Greg Burke e Paloma García Ovejero, e ha nominato direttore ad interim Alessandro Gisotti, finora coordinatore dei Social Media del Dicastero per la Comunicazione.

La nomina di Gisotti, alle spalle una lunga esperienza a Radio Vaticana, segue di pochi giorni quelle di Andrea Tornielli come nuovo direttore editoriale dei media vaticani e di Andrea Monda come nuovo direttore dell’Osservatore Romano, completando di fatto una vera e propria “rivoluzione” nella comunicazione della Santa Sede.

Entrato in Vaticano nel 2012, come consulente della Segreteria di Stato per la comunicazione, Burke nel febbraio 2016 era stato nominato vicedirettore della Sala Stampa, al posto di padre Ciro Benedettini, per poi assumerne la direzione nel luglio successivo, al posto di padre Federico Lombardi.

“Paloma ed io abbiamo rassegnato le dimissioni, in vigore dal 1/o gennaio. In questo momento di transizione nelle comunicazioni vaticane, pensiamo che sia meglio che il Santo Padre sia completamente libero di riunire una nuova squadra”, ha twittato Burke ringraziando papa Francesco.

Fonti – Vaticano e Prima Stampa