RAI1: A SUA IMMAGINE (sabato) – “Michelangelo: I tormenti di un immortale”

958

Un viaggio tra i capolavori e i tormenti di uno dei massimi geni della storia dell’arte. Nella puntata di “A Sua Immagine”, in onda sabato 21 ottobre alle 17.10 su Rai1, in compagnia di Lorena Bianchetti e di alcuni esperti, si scopriranno i grandi capolavori di Michelangelo, dalla Pietà al Giudizio Universale, dalla Cupola di San Pietro ad altri prodigi del Buonarroti architetto.

Un artista immortale che ha saputo tradurre in forme d’arte tutte le inquietudini del suo tempo e della sua anima, in un’infinità di opere tuttora considerate patrimoni imprescindibili dell’umanità.

Si scoprirà l’indole e i tormenti, si visiterà la sua casa fiorentina oggi trasformata in museo, per concludere davanti alla sua ultima dimora romana, la cui facciata è stata trasferita al Gianicolo e nella quale lavorò fino all’ultimo.
Alle 17.30 don Luigi Ciotti con “Le ragioni della speranza”.

Don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e dell’Associazione Libera, famoso prete antimafia, in questa puntata sarà in Val di Susa, all’interno della fabbrica abbandonata “Moncenisio”, dove incontrerà il politologo Marco Revelli per parlare di dignità e lavoro. Insieme a un ex operaio si ricostruirà quello che è considerato un caso unico nella storia dell’industria: la prima obiezione di coscienza di 800 lavoratori che nel 1970, proprio dentro le Officine Moncenisio, si opposero alla fabbricazione delle armi.