RAI1: A SUA IMMAGINE (domenica) – Parità scolastica, non solo una questione di soldi

1267

Perché sono nate le scuole cattoliche? A che bisogni del territorio rispondono? Come possono diventare un luogo di formazione e di inclusione per tutti?

La legge 62 del 2000 ha introdotto in Italia la parità scolastica tra scuole pubbliche statali e scuole pubbliche paritarie. Ma è una parità ancora formale, non sostanziale.

A sua immagine in onda domenica 5 novembre su Rai1 alle 10.30, parla del valore della parità che non si misura solo in termini economici. 

Lorena Bianchetti ne parlerà in studio con Virginia Kaladich, presidente nazionale Fidae, Sergio Cicatelli, direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI e con insegnanti, studenti, genitori. Si documenterà la realtà della scuola cattolica italiana con dei servizi in una scuola materna, in una scuola professionale e un Liceo. Nel corso della puntata, si parlerà di quanto costa una scuola statale e di quanto risparmia lo Stato con le scuole paritarie e a quanto dovrebbe ammontare un equo finanziamento statale per le scuole paritarie. Alle 10.55 la linea passerà alla Santa Messa, come sempre in onda in diretta su Rai1. La celebrazione eucaristica di questa settimana verrà trasmessa dalla chiesa SS. Pietro e Paolo in Imer (TN).

La regia della ripresa televisiva sarà affidata a Gianni Epifani, mentre il commento sarà di Orazio Coclite. Subito dopo la celebrazione eucaristica si torna in studio per continuare a parlare di scuola, in attesa come ogni domenica del consueto Angelus recitato alle 12.00 da Papa Francesco in piazza San Pietro.