RAI1: A SUA IMMAGINE (sabato 10 febbraio 2018) – I tesori della Basilica di San Paolo

1505

Sabato 10 febbraio nuova puntata di “A Sua Immagine”, con Lorena Bianchetti e il professor Vittorio Maria De Bonis, che andrà in onda su Rai1 alle 15.55. Al centro dell’appuntamento i tesori – artistici e spirituali – racchiusi in uno dei siti più significativi della Roma cristiana: la Basilica di San Paolo Fuori Le Mura.

È una delle quattro basiliche papali, la seconda come dimensioni dopo San Pietro, nonché luogo nominato nel 1980 dall’UNESCO “patrimonio dell’umanità”.

Un grande sito posto a sud di Roma, appena al di là del Tevere, con una storia iniziata nel IV secolo ai tempi dell’Imperatore Costantino e proseguita con continui rinnovi ed aggiunte: come quella del monastero benedettino cui da 1300 anni è affidata la cura di questo luogo.

Si visiterà il monumentale quadriportico e i gioielli architettonici contenuti all’interno della basilica (tra cui lo splendido abside e i preziosi mosaici); si vedrà la “Porta Santa” e il chiostro, ma anche la pinacoteca, la cappella delle reliquie, la tomba che si ritiene contenga i resti mortali di San Paolo di Tarso e le catene con le quali si pensa venne tenuto prigioniero fino alla decapitazione.

Alle 16.15 torna don Maurizio Patriciello per il consueto appuntamento con il commento al Vangelo “Le Ragioni della speranza”. In questa puntata il sacerdote simbolo della “terra dei fuochi” racconterà di un giovane prete che si oppone alla mafia, in Sicilia, e poi lotta al fianco delle popolazioni terremotate del Belice. È don Antonio Riboldi che, nel 1978 dopo un ventennio trascorso in Sicilia, viene chiamato a diventare il pastore di Acerra, in Campania.

Questa puntata, prima e seconda parte, andrà in replica su Rai1 la domenica dalle sei alle sei e trenta.