RAI1: A SUA IMMAGINE – I Cristiani a Roma Il Palatino

836

Da uno dei siti più suggestivi del mondo, Lorena Bianchetti e i suoi ospiti  condurranno i telespettatori a ritroso nel Tempo, esattamente nei luoghi che videro l’alba del cristianesimo, con la puntata di “A Sua Immagine” di sabato 16 settembre, alle 17.15, su Rai1. Si tornerà con immagini e testimonianze alla Roma imperiale di Augusto, presso la cui dimora, sul Colle Palatino, passarono il futuro governatore della Palestina Ponzio Pilato e il Re Erode.

Si scopriranno reperti straordinari come L’Altare al Dio Ignoto e il Crocefisso Blasfemo, segni tangibili dell’avversione dei romani verso il monoteismo cristiano. E ancora, la “Via dei Martiri” che attraversa oggi come duemila anni fa il Foro Romano, le splendide terrazze della Domus Tiberiana che dominavano la Roma antica, il luogo del martirio di San Sebastiano e naturalmente il Colosseo, teatro delle tante persecuzioni e martirii che accompagnarono la vita delle prime comunità cristiane. Di fatto una sorta di piccola “inchiesta sul campo” per ripercorrere la storia e i travagli dei primi testimoni del cristianesimo nella Città Eterna.

Ad accompagnare Lorena Bianchetti e Paolo Balduzzi nel percorso, tre esperti appassionati: Stefano Baldassarre, don Andrea Lonardo e il professor Mariano Malavolta. Alle 17.30 tornerà il consueto appuntamento con il commento al Vangelo e “Le ragioni della speranza”. Questo sabato don Maurizio Patriciello sarà a Nardo (Le) nei luoghi di Renata Fonte, assessore del comune uccisa dalla mafia nel 1984 all’età di soli 33 anni. Insieme alle figlie, Sabrina e Viviana, don Patriciello visiterà Porto Selvaggio, il parco per cui Renata Fonte diede la vita e che oggi è a lei dedicato.