Novembre 2021 – “Le piazze di Francesco” a Gubbio

103

LE PIAZZE DI FRANCESCO, A GUBBIO CON MONS. BEDINI E CARDINI 

Giovedì 4 novembre in occasione del centenario della rivista San Francesco su inclusione e fraternità

ASSISI (PERUGIA), 2 NOV – Giovedì 4 novembre alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria della Vittorina a Gubbio, si terrà un incontro per i 100 anni della rivista San Francesco su inclusività e fraternità con il Vescovo di Gubbio, Mons. Luciano Paolucci Bedini, lo storico Franco Cardini, il sindaco della città, Filippo Mario Stirati, e padre Enzo Fortunato. Ogni mese in dialogo in una piazza diversa d’Italia per celebrare il Santo di Assisi e il suo passaggio. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org.

«La piazza di Gubbio – ha dichiarato padre Enzo Fortunato – pone al centro del dibattito la grande questione della giustizia sociale. Aggressività, povertà, parole ostili, emarginazione e violenza hanno la loro causa nell’ingiustizia sociale. L’episodio più conosciuto della vita di san Francesco, l’incontro con il lupo, mostra come molti problemi vanno affrontati con dialogo e prossimità».

Dopo Assisi, Foligno, Alviano, Ascoli Piceno, Perugia, Ancona, Alessandria, Roma, Bologna e Santa Maria degli Angeli il viaggio prosegue verso Gubbio dove, raccontano le Fonti Francescane, giungendo in città «al tempo che santo Francesco dimorava nella città di Agobbio, nel contado d’Agobbio apparì un lupo grandissimo, terribile e feroce, il quale non solamente divorava gli animali, ma eziandio gli uomini; in tanto che tutti i cittadini stavano in gran paura, però che spesse volte s’appressava alla città; e tutti andavano armati…il detto lupo si fa incontro a santo Francesco, con la bocca aperta…santo Francesco gli fa il segno della santissima croce, e chiamollo a sé  e disse così: Vieni qui, frate lupo, io ti comando dalla parte di Cristo che tu non facci male né  a me né  a persona».

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org, sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato e sulla pagina YouTube della rivista San Francesco.

Articolo precedentedon Alessio Graziani – Commento al Vangelo del 7 Novembre 2021
Articolo successivoSr. Mariangela Tassielli – Commento al Vangelo di domenica 7 Novembre 2021 per bambini/ragazzi