Il “Giudizio Universale” – Michelangelo e i segreti della Cappella Sistina

575

Debutterà il prossimo 15 marzo, all’Auditorium Conciliazione di Roma, lo spettacolo di Marco Balich, GIUDIZIO UNIVERSALE. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel.

Prodotta dalla Artainment Worldwide Shows, con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, l’opera è un live show dedicato al capolavoro di Michelangelo: un’esperienza immersiva, un viaggio multimediale nelle meraviglie della Cappella Sistina, dove l’arte e lo spettacolo si incontrano nel segno di un sofisticato e mirabile sincretismo di linguaggi artistici ed espressivi.

Firmato dal pluripremiato “designer di emozioni” Marco Balich, lo spettacolo – per le finalità che persegue e per le modalità realizzative – può definirsi il primo esempio di Artainment, coniugando perfettamente le più moderne esigenze di intrattenimento con le più avanzate istanze educative.

Giudizio Universale
Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel

La consulenza scientifica dei Musei Vaticani,
la direzione artistica di Marco Balich e la musica di Sting si incontrano
in uno spettacolo senza precedenti alla scoperta della Cappella Sistina

giudiziouniversale.com

Roma, 13 ottobre 2017 – Artainment Worldwide Shows con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani presenta lo spettacolo “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” che debutterà all’Auditorium Conciliazione di Roma 1115 marzo 2018.

Ideato da Marco Balich e realizzato con la consulenza scientifica dei Musei Vaticani, lo show 6 il primo esempio di un format innovativo che unisce it racconto filologico della genesi di un capolavoro con gli strumenti tecnologici più sofisticati dell’intrattenimento dal vivo.

Concepito per la lunga tenitura, “Giudizio Universale” mira a essere un appuntamento importante per gli amanti dell’arte e un must-see per i milioni di visitatori italiani e internazionali che ogni anno scelgono Roma come meta del loro viaggio nel Paese della bellezza.

Per questo progetto Marco Balich si è avvalso della collaborazione di artisti di alto livello come Sting, musicista di fama mondiale, che ha composto il tema musicale originale. Altro importante contributo è la supervisione teatrale di Gabriele Vacis, figura di riferimento nelle diverse forme artistiche del panorama culturale italiano, come il teatro, l’opera e l’intreccio dei linguaggi con i nuovi media.

Protagonista assoluta è la Cappella Sistina. Uno dei luoghi più incredibili della storia dell’arte mondiale è al centro di uno spettacolo che nasce dalla contaminazione di tante e diverse forme artistiche: da un lato l’azione fisica della performance teatrale incontra la magia immateriale degli effetti speciali, dall’altro la tecnologia più avanzata si mette al servizio di un racconto per parole e immagini mai visto prima. L’immersività di proiezioni a 270° porta lo spettatore al centro stesso dell’evento.

“Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel” è la prima produzione di Artainment. La società, parte di Worldwide Shows Corporation (wscorp.com), è nata per dare vita ad un nuovo genere di intrattenimento: performance dal vivo in cui i codici emozionali dello spettacolo e i linguaggi visivi contemporanei incontrano l’arte.

Lo spettacolo avrà una durata di 60 minuti. Gli spettatori assisteranno al racconto della nascita del capolavoro michelangiolesco, dalla commissione da parte di Giulio II degli affreschi della volta fino alla realizzazione del Giudizio Universale, attraverso una rievocazione della Cappella Sistina anche come luogo dell’elezione pontificia. Attraverso il racconto del Buonarroti animeremo gli affreschi che compongono la Cappella Sistina fino al meraviglioso Giudizio Universale che prenderà vita in tutto lo spazio attorno al pubblico.

Barbara Jatta, Direttore dei Musei Vaticani, sintetizza così lo spirito di collaborazione al progetto “Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel”: «I Musei Vaticani sono musei dinamici dove tradizione e innovazione trovano una perfetta sintesi. Tradizione che è tutela, restauro, conservazione e valorizzazione delle collezioni attraverso gli studi, la ricerca, la didattica, i progetti internazionali, i convegni e  le  mostre.  Innovazione  che  è  oggi imprescindibile  per  il  funzionamento  di  un’Istituzione  che  accoglie  più  di  sei  milioni  di  visitatori  l’anno e  che  è  aperta  alle  nuove  forme  di  comunicazione.  La  collaborazione  dei  Musei  Vaticani  con  Artainment  Worldwide  Show  per  questo  spettacolo  va  vista  proprio  in  questa  linea  di  sintesi  tra  tradizione e   innovazione». 

Marco Balich, ideatore del progetto, aggiunge: Dopo aver diretto  molte  cerimonie  olimpiche  in  tutto  il  mondo  sono  orgoglioso  di  creare  uno  show  nella  nostra  bellissima  Italia,  affidandoci  alla consulenza  scientifica  rigorosa  dei  Musei  Vaticani. Questa è un’operazione   che mira a   coinvolgere  ed  emozionare le  nuove  generazioni  con    capolavori  del  nostro  patrimonio  artistico.   Vogliamo rendere i giovani fieri e consapevoli  di  chi  siamo e   da  dove  veniamo».

Lo spettacolo si propone come nuovo  capitolo  dell’offerta  culturale  italiana,  con  un  progetto  di  lungo  respiro  che  parte  da  Roma.  Così come avviene nelle più  importanti  metropoli,  la  nostra  capitale  avrà  uno  spettacolo  che  parla  al  mondo  con  una  cifra  stilistica  tipicamente  italiana.  “Giudizio Universale. 

Michelangelo and the secret  of  the  Sistine  Chapel”  sarà  in  cena  dal  5  marzo  2018   presso  l’Auditorium  Conciliazione  di  Roma, in via della  Conciliazione, 4. Il pubblico potrà scegliere di  assistere  allo  show  in  lingua  italiana o inglese.