Firma di un Accordo tra la Santa Sede e il Burkina Faso

63

Venerdì 12 luglio 2019, presso la Sala dei Trattati del Palazzo Apostolico Vaticano, è avvenuta la cerimonia della firma dell’Accordo tra la Santa Sede e lo Stato del Burkina Faso sullo statuto giuridico della Chiesa Cattolica in Burkina Faso. Per la Santa Sede ha firmato Sua Eccellenza Mons. Paul Richard Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati, e per il Burkina Faso S.E. il Sig. Alpha Barry, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione.

Hanno assistito al solenne atto:

per parte della Santa Sede: S.Em. Card. Philippe Ouédraogo, Arcivescovo Metropolita di Ouagadougou; S.E. Mons. Laurent Dabiré, Vescovo di Dori e Presidente della Conferenza dei Vescovi del Burkina Faso e del Niger; Mons. Robert Murphy, Consigliere di Nunziatura presso la Segreteria di Stato; Mons. Joseph Puthenpurayil, Segretario di Nunziatura presso la Segreteria di Stato; Mons. Kisito Ouédraogo, Officiale presso la Segreteria di Stato; Dott. Barthélemy Keré, Avvocato ed esponente laico della Chiesa cattolica in Burkina Faso;

per parte del Burkina Faso: S.E. Sig. Robert Compaoré, Ambasciatore del Burkina Faso presso la Santa Sede; Sig. Der Boniface Kogda, Consigliere tecnico del Ministro; Sig. Édouard Ouédraogo Consigliere dell’Ambasciata burkinabè presso la Santa Sede; Sig. Lassina Bitié e Sig. N. Moussa Sawadogo, Addetti presso il Ministero degli Affari Esteri.

L’Accordo, redatto in lingua francese e composto da un preambolo, 19 articoli e un Protocollo Addizionale, garantisce alla Chiesa la possibilità di svolgere la propria missione in Burkina Faso. In particolare, viene riconosciuta la personalità giuridica pubblica della Chiesa e delle sue Istituzioni. Le due Parti, pur salvaguardando l’indipendenza e l’autonomia che sono loro proprie, si impegnano a collaborare per il benessere morale, spirituale e materiale della persona umana e per la promozione del bene comune. L’Accordo entrerà in vigore con lo scambio degli Strumenti di Ratifica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.