Corso online gratuito (MOOC) sulla Comunicazione Istituzionale della Chiesa

787

Facoltà di Comunicazione Istituzionale dell’Università della Santa Croce

La Pontificia Università della Santa Croce offre un Corso online gratuito (MOOC) intitolato Comunicazione istituzionale della Chiesa: gestione, relazioni e strategia digitale.

L’attività è aperta a tutti e sarà offerta in italiano, spagnolo e inglese. Il primo modulo del corso si aprirà il prossimo 13 di settembre 2021, e i tre moduli restanti nelle succesive tre settimane (20 e 27 di settembre, e 4 ottobre).

Per iscriversi, è necessario aprire un account nella piattaforma didattica online, dalla quale si può accedere al corso.

Lo scopo del Corso è di fornire delle conoscenze di base sulla Comunicazione istituzionale della Chiesa, dalle competenze del Direttore di comunicazione alle strategie del dipartimento, dalla gestione manageriale all’interazione con i pubblici esterni e le media relations, con un focus sulla presenza della Chiesa nelle reti sociali.

I destinatari sono professionisti della comunicazione della Chiesa che desiderano un aggiornamento formativo, collaboratori di diocesi o atre istituzioni della Chiesa nell’ambito della comunicazione, rettori di seminari e capi di istituzioni ecclesiali con compiti manageriali, alumni (ex studenti) della Facoltà come attività formativa permanente, operatori pastorali della comunicazione e potenziali studenti interessati agli studi di Comunicazione istituzionale.

Contenuto dei moduli

Il Corso è articolato in 4 unità didattiche che richiederanno un impegno approssimativo di 2-3 ore a settimana. Le attività possono essere seguite in qualunque momento della giornata.

La prima unità ha un carattere introduttorio e tratterà argomenti come: le competenze del dipartimento di comunicazione; le qualità e compiti del Direttore di comunicazione; la differenza tra pubblici interni ed esterni; e alcune proposte per la comunicazione di crisi. Il relatore sarà il prof. Daniel Arasa.

Il secondo modulo è incentrato sulla Comunicazione e il management: la reputazione dell’organizzazione, la direzione delle persone e la struttura del dipartimento, e i rapporti con altri dipartimenti saranno alcuni dei temi di cui parlerà il prof. Marc Carroggio.

Il terzo modulo verterà sulla Comunicazione esterna e la relazione con i media. Il prof. Giovanni Tridente spiegherà l’importanza di coltivare la relazione con i media, l’evoluzione dell’ufficio stampa nell’era digitale e la comunicazione attraverso gli eventi, tra altri argomenti.

Il quarto e ultimo modulo è dedicato alla presenza nell’ambito digitale. Il prof. Juan Narbona suggerirà alcuni elementi strategici per comunicare attraverso le reti sociali in una maniera efficace e rispettosa dell’identità dell’istituzione.

Info: www.pusc.it/comunicazionedellachiesa; mooc.churchcom@pusc.it