ALAMANACCO DEL GIORNO

Gioite, giusti, nel Signore.

  • Santo del giorno: San Giovanni, Apostolo ed Evangelista
    Dal Martirologio
    Festa di san Giovanni, Apostolo ed Evangelista, che, figlio di Zebedeo, fu insieme al fratello Giacomo e a Pietro testimone della trasfigurazione e della passione del Signore, dal quale ricevette stando ai piedi della croce Maria come madre. Nel Vangelo e in altri scritti si dimostra teologo, che, ritenuto degno di contemplare la gloria del Verbo incarnato, annunciò ciò che vide con i propri occhi.
  • Altri Santi: Santa Fabíola, vedova romana.
  • Colore liturgico: Bianco
  • I Settimana del Tempo di Natale
  • I Settimana del Salterio
  • Lezionario: Ciclo C

LITURGIA DEL GIORNO

1 Gv 1, 1-4; Sal 96; Gv 20, 2-8

2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: “Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!”.… Continua a leggere qui.

PREGHIERA 

Spirito Santo di Dio, oggi voglio consacrare a te tutto quest’anno; voglio consacrarmi tutto anche a Te, Vergine Santissima, Madre di Dio e Madre mia: ti chiedo di guidare me e tutti i miei     fratelli; benedici tutti i passi che dovremo fare, ciascuno di essi, perché siamo tuoi piccoli figli.

Spirito Santo, oggi ti supplico di accettare la consacrazione totale e assoluta di tutto il mio essere, affinché, da questo momento e per sempre, in ciascuno degli istanti di quest’anno e per tutta la durata della mia vita, io sia docile e obbediente, in ciascuna delle    mie azioni, a tutto ciò che tu vorrai chiedermi.

Spirito Santo, ti prego, sii il mio consigliere, la mia luce, la mia guida, la mia forza, e sii tutto l’amore del mio cuore. Da parte mia, mi abbandono senza riserve al tuo divino agire e voglio essere sempre docile alle tue sante ispirazioni, come lo sono stati la Vergine Maria e i santi.

Santo Spirito di Dio, fammi crescere con Maria e in Maria, secondo il modello del mio amato Gesù. Voglio, per tutta la durata di questo anno che oggi inizia, che il mio vivere sia orientato a dar gloria al Padre Creatore, al Figlio Redentore, allo Spirito Santo santificatore.      

Amen.