Audio e Video cattolici italiani
Pubblicità

Alberto Angela – Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia

Pubblicità

Divina Bellezza. Alla scoperta dell’arte sacra in Italia” questo il titolo della nuova serie documentaria in dvd prodotta dal Centro Televisivo Vaticano e da Officina della Comunicazione che è stata presentata nei Musei Vaticani venerdì 10 novembre.

I 10 dvd che costituiscono l’opera intendono raccontare i capolavori d’arte sacra, i maestri che se ne sono fatti interpreti e i contesti che ne hanno favorito la realizzazione, dando lustro al “Bel Paese” per quasi duemila anni.

Partendo da Roma, capitale della cristianità, e dalla Cappella Sistina, gli spettatori saranno condotti dal noto divulgatore scientifico Alberto Angela in un viaggio alla scoperta dei gioielli artistici che impreziosiscono città come Firenze, Milano, Ravenna, Napoli, mettendo in luce anche le meravigliose opere conservate nelle periferie del nostro paese.

“Il connubio tra arte e fede in Italia”, secondo una famosa definizione di Baudelaire, “ha dato origine a una “foresta” di opere e di simboli religiosi”. Questa serie documentaria, ispirandosi a tale evidenza, si è posta l’obiettivo di raccontare i capolavori d’arte sacra”, i maestri che se ne sono fatti interpreti e i Papi che ne hanno favorito la realizzazione, dando lustro al “Bel Paese” per quasi duemila anni. Partendo da Roma, capitale della cristianità, e dalla cappella Sistina, luogo simbolo dell’arte rinascimentale, viene affrontato un viaggio alla scoperta delle più incredibili opere d’arte sacra conservate lungo l’intera penisola italiana.

Accompagnati dall’autorevole presenza di Alberto Angela, si accendono i riflettori sui gioielli artistici che impreziosiscono grandi città come Firenze, Milano, Ravenna, Napoli, mettendo in luce anche meravigliose opere conservate nelle periferie del nostro paese. Le dieci puntate svelano come la storia della cristianità abbia saputo influenzare l’arte e viceversa, dalle prime rappresentazioni paleocristiane alla nascita dello stile romanico, dal rivoluzionario estro di Giotto alle tecniche di Donatello, passando per le intuizioni di Piero della Francesca.

Viene poi esplorato il periodo rinascimentale, che rese L’Italia cuore artistico dell’Europa: Michelangelo, Raffaello, Leonardo e poi ancora il magistrale uso della luce di Caravaggio, Tiepolo e il settecento Veneziano, Antonio Canova e il suo rigore classico, fino ad arrivare ai giorni nostri, agli orizzonti moderni dell’arte cristiana. Un percorso sorprendente attraverso la sconfinata bellezza dei capolavori di arte sacra, impreziosito da analisi e interpretazioni dei più qualificati esperti d’arte, storici, filosofi, e sociologi, offrendo chiavi di interpretazioni in grado di analizzare le tante opere da punti di vista diversi; dai dettagli delle tecniche di realizzazione fino al racconto dei significati simbolici che si nascondono dietro la superficie apparente.

La distribuzione è gestita da due storici partner della Segreteria per la Comunicazione: RaiCom e il gruppo editoriale Gedi che a partire dal prossimo 15 novembre, e per le 10 settimane successive, veicolerà le puntate in formato DVD in abbinamento alle proprie testate in vendita in tutte le edicole d’Italia.

Commenti
Loading...

Iscriviti alla NEWSLETTER GIORNALIERA

Vuoi ricevere la newsletter, ogni giorno, con tutti i nuovi articoli del sito?

Accetto la Privacy Policy e tranquilli, non verrà inviata spam :-)