“A Sua Immagine domenica”: la scelta della vita contemplativa

148

La giornata del 28 novembre, quest’anno, è dedicata alle persone che hanno fatto una scelta di vita contemplativa; quelle che vengono definite, più comunemente, le claustrali, ossia le suore che hanno deciso di vivere la clausura.

“A Sua immagine” ha perciò scelto di occuparsi, nella puntata di domenica, in onda alle 10.30 su Rai1, proprio di loro, per indagare e spiegare meglio in cosa consista questa scelta, come sia la vita di chi si è votata a questa particolare consacrazione.

Suore di clausura più o meno giovani, che rivelano le origini delle loro vocazioni, ma anche lo stile di vita praticato, le difficoltà e le gioie; non manca un approfondimento sulla storia del monachesimo femminile, attraverso la visita di monasteri con oltre 1500 anni di vita. Peraltro, non si può parlare di scelta contemplativa senza ricordare che non è una caratteristica esclusiva della vocazione femminile, anzi: da un frate trappista espone anche i tratti pertinenti dell’equivalente scelta maschile.

Con Lorena Bianchetti in studio Suor Diana Papa, collegata dal monastero in cui vive, padre Sandro Perrone, rogazionista, che per anni si è occupato delle vocazioni, e Massimo Carlo Giannini, storico della chiesa.

Come sempre alle 10.55, dopo il notiziario con Paolo Balduzzi, la linea passa alla Santa Messa, in onda dalla Basilica dei Santi Quattro Coronati in Roma per la regia di Simone Chiappetta e con il commento di Elena Bolasco.

Alle 12.00 appuntamento con l’Angelus di Papa Francesco in diretta da Piazza San Pietro.

Fonte

Articolo precedenteGesù è la luce – L’albero dell’Avvento 2021 di Fano
Articolo successivodon Antonino Sgrò – Commento al Vangelo di domenica 28 Novembre 2021