4 Ottobre 2020 – Giornata per la Carità del Papa

256

A causa della pandemia sarà celebrata domenica 4 ottobre anziché, come tradizione, il 29 giugno, nella Solennità dei Santi Pietro e Paolo, la Giornata per la Carità del Papa.

“La Giornata giunge quest’anno come una prima opportunità per far tesoro di ciò che abbiamo vissuto e imparato nei giorni bui” – ricorda il Segretario generale della CEI, Mons. Stefano Russo, nella lettera inviata a tutte le parrocchie italiane assieme ad Avvenire e alla locandina dell’evento.

“Incoraggiare la generosità delle persone – prosegue Mons. Russo – per sostenere la carità fattiva del Santo Padre, vuol dire aiutare la maturazione dei frutti che il tempo della prova può far crescere nelle comunità cristiane come segno per la società. Fare appello alla magnanimità della gente è un gesto che assume un valore speciale proprio per l’incertezza del momento che attraversiamo”.

“C’è bisogno di testimoni della speranza – conclude il Segretario generale – per dare sostegno vero a chi teme di non farcela, e per far giungere più lontano il grande cuore di papa Francesco.
Stiamogli vicino, stretti a lui sulla stessa barca”.

Fonte