13 Settembre 2020 – Colletta di Terra Santa

441

Si terrà domenica 13 settembre, in prossimità della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, la Colletta di Terra Santa, posticipata a causa dell’emergenza sanitaria. Anche quest’anno, i fedeli di tutto il mondo sono invitati a sostenere le comunità cristiane che vivono in Terra Santa.

Nata dalla volontà dei Papi di mantenere forte il legame tra i cristiani del mondo e i Luoghi Santi, la Colletta (che si svolge tradizionalmente il Venerdì Santo) vuole essere infatti un segno di speranza e di solidale vicinanza a chi continua a vivere il Vangelo di Gesù nella Terra dove “tutto ebbe inizio”.

Grazie alla raccolta, spiega il Custode di Terra Santa, padre Francesco Patton, “noi potremo continuare a prenderci cura dei Luoghi Santi della Cristianità, dal Santo Sepolcro alla Basilica della Natività ai santuari meno noti; potremo sostenere l’azione pastorale delle parrocchie a noi affidate; potremo garantire un’istruzione e un’educazione di qualità a più di 10 mila studenti che frequentano le nostre scuole; potremo aiutare le giovani famiglie a trovare una casa; potremo assistere i lavoratori migranti cristiani a sentirsi accolti anche se lontani dalla loro Patria; potremo stare accanto alle popolazioni colpite dalla guerra in Siria e ai rifugiati sparsi ormai nei vari Paesi in cui ci troviamo a vivere la nostra missione”.

“La Terra Santa e in modo speciale la comunità cristiana ivi residente ha sempre occupato un posto importante e speciale nel cuore della Chiesa universale che, come ricorda san Paolo, nel momento in cui si impegna a esprimere la propria solidarietà, anche economica, con Gerusalemme, compie un atto di restituzione: da Gerusalemme tutta la Chiesa ha ricevuto infatti il dono e la gioia del Vangelo e della salvezza in Cristo Gesù”, rileva il card. Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali sottolineando che “è la consapevolezza del dono ricevuto, che motiva ancora a donare con gioia e generosità”.

Fonte

Puoi inviare la tua donazione anche qui volendo: