III Giornata Mondiale dei Poveri – Concerto Con i Poveri e per i Poveri

9

III Giornata Mondiale dei Poveri

Concerto Con i Poveri e per i Poveri

Terza Edizione
con il Premio Oscar Nicola Piovani in Aula Paolo VI (Città del Vaticano)

Sarà il Maestro Nicola Piovani a dirigere l’Orchestra Italiana del Cinema nella Terza Edizione del Concerto Con i Poveri e per i Poveri, sabato 9 novembre alle ore 18:00 in Aula Paolo VI. Insieme a lui, come già nelle prime due edizioni, Mons. Marco Frisina e il Coro della Diocesi di Roma.

Le prime due edizioni del Concerto, nel 2015 e nel 2016, hanno visto rispettivamente la direzione del Maestro Daniel Oren e del Premio Oscar Ennio Morricone.

Quest’anno, il Maestro Piovani eseguirà alcuni brani tratti dai film di Roberto Benigni “La vita è bella” – per il quale nel 1999 ha vinto il premio Oscar come Miglior Colonna Sonora – e “Pinocchio”. Mons. Frisina proporrà, invece, due Suite che raccolgono i temi tratti dalle sue colonne sonore di famosi film per la televisione ispirati a grandi figure di Papi e di Santi.

L’evento, come di consueto, è volto ad offrire una serata di musica e di riflessione spirituale e d’inclusione alle 7.000 persone che vorranno partecipare gratuitamente e, soprattutto, ad accogliere nei primi due settori dell’Aula Paolo VI, nei posti d’onore, i fratelli più poveri e bisognosi: famiglie in difficoltà, anziani, senzatetto e le tante persone in situazioni di fragilità e precarietà, che normalmente non potrebbero vivere questa esperienza.

Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del Concerto è, come ogni anno, mettere ancor più significativamente al centro i nostri fratelli più bisognosi, ai quali saranno riservati i posti d’onore dell’Aula Paolo VI per donar loro un germe di speranza attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte musicale.

L’evento, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione con la collaborazione dell’Associazione Nova Opera, va a porsi in apertura della III Giornata Mondiale dei Poveri dal tema La speranza dei poveri non sarà mai delusa.

Numerose le Realtà Caritative e le Associazioni che collaborano alla realizzazione dell’evento e che saranno presenti in Aula Paolo VI insieme ai loro assistiti, tra le quali: il Gran Priorato di Roma e la Delegazione Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Circolo San Pietro, la Caritas Diocesana di Roma, la Comunità di Sant’Egidio, il Centro Astalli per i rifugiati, le Missionarie della Carità, le ACLI di Roma, l’Unitalsi, la Comunità Nuovi Orizzonti, i Missionari Vincenziani, l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e diverse Parrocchie e Istituti religiosi.

Come ulteriore e concreto gesto di solidarietà, inoltre, al termine del Concerto i volontari distribuiranno un pasto a tutti i poveri presenti.

www.concertoperipoveri.org

Seguendo gli insegnamenti di Papa Francesco, obiettivo del Concerto è, come ogni anno, mettere ancor più significativamente al centro i nostri fratelli bisognosi, ai quali saranno riservati i posti d’onore dell’Aula Paolo VI per donar loro un germe di speranza attraverso il linguaggio universale ed emozionante dell’arte musicale.

Link al video