Verità nascoste sui Muri dei Maestri

1

verita-nascoste-sui-muri-dei-maestri“Raramente come nel libro di De Luca si capisce perché Raffaello è sul serio un sommo pittore, Michelangelo un artista prodigioso e ipercreativo, Perugino e Pintoricchio dei magnifici edificatori di testi pittorici dominati con una sapienza ed una scaltrezza di fronte alle quali non c’è che da cadere ammirati.

De Luca è uno dei nostri maggiori specialisti e come tale si pone in questo libro non tanto e non solo come un poderoso e intelligente divulgatore ma come un coerente e amabile narratore che sa tradurre in descrizione e spiegazione innumerevoli aspetti che il normale osservatore dell’opera d’arte neanche nota e che il lettore di questo libro comprende essere non importanti ma determinanti. Chi vuole imparare a leggere il linguaggio raffaellesco potrà trarre da queste pagine più insegnamenti di quelli contenuti in monografie di immane mole e profondissima dottrina. È il libro di De Luca il ‘saper vedere’ dei nostri tempi.

Un umanista, che è nel contempo un formidabile tecnico, ci guida attraverso la propria esperienza di scrutatore e operatore su questi giganti dell’arte. Visti da vicino, dunque, e vedendoli da vicino siamo messi nelle migliori condizioni di capirli, con una conseguente e notevole conclusione: che la conoscenza dell’arte possa essere divulgata purché il divulgatore sappia parlare con le mani e l’intelletto insieme. L’arte figurativa è questo, e la cognizione della tecnica e del restauro non è un orpello. È indispensabile.”

(Dalla Presentazione di Claudio Strinati)

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Nel video, il servizio di Radio Vaticana.

https://youtu.be/Josw9B2lcMc

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.