La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa

55

La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della ChiesaIl tema della rinuncia al papato, tra i più dibattuti della storia della Chiesa latina medievale, ha di recente attratto nuovamente l’interesse della storiografia italiana e straniera. Il saggio affronta, in forma sistematica, l’analisi storica dell’istituto della renuntiatio papae attraverso un’interpretazione nuova delle fonti giuridiche, teologiche e letterarie: dai primi secoli, alla più celebre vicenda di papa Celestino V, per giungere, dopo le ultime rinunce del sec. XV, all’attuale caso di Benedetto XVI.

Acquista il libro

 

Intervista a Valerio Gigliotti sul suo libro “La tiara deposta. La rinuncia al papato nella storia del diritto e della Chiesa” (Olschki Editore)

Conduce Giuseppe Di Leo Il saggio affronta, in forma sistematica, l’analisi storica dell’istituto della renuntiatio papae attraverso un’interpretazione nuova delle fonti giuridiche, teologiche e letterarie: dai primi secoli, alla più celebre vicenda di papa Celestino V, per giungere, dopo le ultime rinunce del sec. XV, all’attuale caso di Benedetto XVI.

Articolo precedentecard. Gianfranco Ravasi – il Libro di Daniele
Articolo successivoTV2000 Vade Retro – Due Papi in lotta contro il diavolo