Pierluigi Plata – Fratello agnello Sorella volpe

121

Fratello agnello Sorella volpe. Tutti gli animali presenti nel VangeloFratello agnello Sorella volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo

Il libro di don Pierluigi Plata è certamente un libro per tutti, credenti e non, interessati a capire meglio come il messaggio di Gesù abbia, al contrario di quanto spesso detto, tenuto il regno animale in grande considerazione, tanto da trasformare questi ultimi in simboli ricchi di significati.

Soprattutto è un interessante nuovo punto di vista per coloro che hanno utilizzato come alibi la poca attenzione della Chiesa al mondo naturale per “usare” tutti gli animali a seconda delle proprie necessità

Personalmente, ritrovarmi a riflettere su alcuni passi del Vangelo, accompagnata per mano da don Pierluigi che accende la luce su alcuni soggetti animali per troppo tempo considerati comparse insignificanti, è stato anche motivo per ritornare sulla parola di Gesù e sui suoi insegnamenti, che ci ricordano sempre l’importanza del rispetto di tutto il creato.

Queste comparse senza apparente importanza, viste sotto questa nuova luce, acquistano grande significato, diventando addirittura portatori di valori, (come la mansuetudine ad esempio dell’agnello, o l’umiltà e la semplicità dell’asino) che ci aiutano a capire meglio la strada che Gesù ci ha indicato più di 2000 anni fa. Un volume ricco di riflessioni che contribuiscono al riscatto del mondo animale, soprattutto in un momento storico dove, per troppe persone, il valore della vita tutta conta sempre meno rispetto al profitto, e dove, con un Papa di nome Francesco, è quasi un obbligo ricordare un fraticello che raccontava di fratello sole e sorella luna, e che con il linguaggio dell’amore parlava con lupi e uccelli, abbattendo quei confini che dividono il mondo degli uomini da quello degli animali.
Licia Colò

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Qui un approfondimento sul sito di don Pierluigi

Fratello agnello Sorella volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo-retro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.