Maurizio De Sanctis – Giuseppe di Nazaret. Giustizia per il «giusto»

135

In questi oltre duemila anni di storia del cristianesimo, su Giuseppe si è detto di tutto e di più, ma soprattutto si sono dette cose non vere: si sono inventate storielle, creati racconti, miti, fiabe, per riempiere, così dicono (questa è una buona scusa) il “vuoto” del vangelo. Giuseppe passa così alla storia come un personaggio ideato, costruito, incrostato, appesantito da una lunga tradizione di devozionismo e pietismo.

Dipinto come un vecchietto appoggiato su un bastone. Dato per morto e fatto patrono della buona morte. Rinchiuso nel silenzio. Oscurato e trascurato. Non c’è giustizia per Giuseppe di Nazaret, lo sposo di Maria, il padre di Gesù. Sposo? In che senso?? Padre?? In che modo?? Per il “giusto” Giuseppe non c’è stato, e non c’è ancora giustizia. Questo libro intende fare giustizia per il “giusto”.

Ridare a Giuseppe il suo vero volto: quello rivelato dalla Parola di Dio.

AUTORE: Maurizio De Sanctis, sacerdote della Congregazione dei Padri Passionisti, è parroco a Livorno; è dottore in teologia dogmatica, laureato in psicologia e in filosofia. Giornalista, è autore di: Elementi di teologia mariana in san Paolo della Croce (1997); Maria, inconscio dell’uomo (2003); Il farmaco dell’anoressia (2005); Psicologia dell’esperienza di Dio (2006); Trattato di psicologia (2007); Il cervello di Dio. Biologia della fede (2009); Maria di Nazareth, il boom di una umile star (2010); L’omosessualità, un dialogo sereno ma sincero (2011); Neurospiritualità. Oltre i confini del nostro cervello (2014). Gesù di Nazaret. Drop out di tutti i tempi (2013); Quale vita oltre la morte? Teologia, filosofia e Sacra Scrittura (2015); Il Piccolo Principe della Misericordia. Fiaba per adulti dal cuore di bambino (2015); Lo Spirito Santo, questo «grande sconosciuto» (2017), Dio c’è… per davvero! Storia di una giovane fede (2017); L’abbraccio che guarisce. Scoprire il volto del Padre (2018); Per le sue piaghe siamo stati guariti. Seminario di guarigione (2019); Liberi di volare sulle ali dello Spirito! (2020); Sei speciale… 6 di Gesù! (2021). Impegnato da diversi anni negli spettacoli di evangelizzazione ha prodotto diversi cd e musical.

ACQUISTA IL LIBRO SU

  1. Libreria del Santo
  2. Amazon
  3. IBS

 

Articolo precedenteBibbia, Arte e Società – Commento al Vangelo di domenica 14 Marzo 2021
Articolo successivop. Giovanni Nicoli – Commento al Vangelo del 14 Marzo 2021