La Bibbia attraverso la pittura

24

Oggi si assiste a un crescente interesse per l’arte e a una parallela scarsa conoscenza della Bibbia. Il volume propone la rilettura di cinquanta scene tra Antico e Nuovo Testamento, abbinandole a una o più opere d’arte, per riconoscere e decifrare simboli, personaggi ed episodi biblici così come li hanno interpretati e “riscritti” alcuni tra i più grandi pittori della storia dell’arte di tutti i tempi.

I singoli soggetti sono riprodotti per intero e poi riproposti evidenziando qualche particolare, e viene spiegato il significato di uno stile, l’uso di determinati colori, la corrente di pensiero a cui l’artista aderisce, qualche esperienza di vita sia spirituale sia umana.

Alcune opere sono messe a confronto con altre versioni raffiguranti lo stesso episodio biblico, secondo l’interpretazione di artisti diversi, per far risaltare affinità e originalità di ognuno. Completa il volume un Glossario, le referenze cronologiche in riferimento ai pittori, una cartina geografica della Palestina tra l’Antico e il Nuovo Testamento e indice dei luoghi della Bibbia e dei pittori.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.