Il pastore della meraviglia

41

Come vuole la tradizione, il vecchio zio Peppe, napoletano d’altri tempi, l’ultima domenica di novembre comincia a scartocciare i suoi pastori per fare il “O Presepio”. Con l’aiuto di Gennarino, un ragazzino di undici anni, e continuamente interrotto dagli inopportuni e divertenti commenti della moglie Luisella, zio Peppe inizia il sacro rito dello scartocciamento, spiegando al suo interlocutore il significato di ogni statuina

e di ogni elemento del presepe che, visto con gli occhi del pastore della meraviglia, diviene, per Matino, un Vangelo senza libro.  

Lo stile è quello di una commedia napoletana ambientata nella modesta abitazione dei due anziani coniugi. Un basso che affaccia su uno dei tanti quartieri della città, dove il dialogo tra i tre personaggi dà vita ai veri protagonisti del racconto: le statuine del presepe che nel corso dei secoli hanno narrato il miracolo della Santa notte, fissandola attraverso le immagini nella storia dell’umanità.

Un libro sorprendente, tra narrativa e magia natalizia.

Gennaro Matino (Napoli 1956) è parroco e docente di teologia pastorale nella sua città. Da sempre impegnato nella ricerca del dialogo con la differenza, sostiene un rinnovamento ecclesiale che passi attraverso linguaggi religiosi nuovi comprensibili all’uomo di oggi. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Parrocchia e preghiera (1990); Abbà, Padre (1992); Aspettando Pasqua (1993); Le strutture pastorali della Chiesa locale (1996); Anno 2000, Giubileo e conversione (1997); Una parrocchia tra memoria e profezia (2000); Abelardo: l’intuizione della coscienza (2000); Nostalgia di cielo (2003); La tenerezza di un Dio diverso (20043); La parrocchia: una fontana senza più acqua? (2004); Aspettando Natale (20042); con Erri de Luca, Mestieri all’aria aperta (2004); Avverbi in preghiera (2005), Per San Paolo ha pubblicato: Un padre scandalosamente nostro (2005); Raccontami di lui (2007).

 

Titolo Il pastore della meraviglia. Il romanzo del presepe
Autore Matino Gennaro
Prezzo € 13,00
Dati 2007, 160 p., rilegato
Editore San Paolo Edizioni (collana Le vele)

Articolo precedenteLa bellezza nella Parola
Articolo successivoGes