I rivoluzionari di Dio. Interviste impossibili a 33 ribelli della fede

253

19 ottobre

Giornata Missionaria Mondiale

 

Le testimonianze dalle periferie della missione raccolte nel nuovo libro di don Mario Bandera

I rivoluzionari di Dio. Interviste impossibili a 33 ribelli della fede (EMI)

I-rivoluzionari-di-dio-02-c(1)In occasione della Giornata Missionaria Mondiale di domenica 19 ottobre esce il nuovo libro di Mario Bandera I rivoluzionari di Dio. Interviste impossibili a 33 ribelli della fede (Editrice Missionaria Italiana, pp. 176, euro 14,00, da domani in libreria), volume che raccoglie le storie di 33 «ribelli» e più delle periferie storiche della missione. Da san Paolo a mons. Romero passando per la prima santa nativa americana e il primo gitano beatificato, questo ricco caleidoscopio di testimonianze vivaci ed argute racconta vicende capaci ancor oggi di interrogarci sulla bellezza e sul valore dell’annuncio del Vangelo.

Utilizzando l’ingegnoso espediente delle «interviste impossibili», l’Autore, sacerdote, direttore del Centro missionario della diocesi di Novara e da anni collaboratore della rivista missionaria torinese Missioni Consolata, lascia che siano i protagonisti stessi a narrare le loro esperienze di vita e di fede. Così, dalle pagine del libro, emerge un modernissimo san Paolo che augura «Buon lavoro!» ai giovani missionari di oggi; mons. Romero ci racconta con passione gli ultimi istanti della sua vita, prima di essere brutalmente assassinato; Chiara d’Assisi narra la sua fuga dalla casa paterna per vivere in povertà con Francesco: «Per affermare quella scelta», dice «mi sono fatta tagliare i capelli; li avevo lunghi, biondi. Rapata come l’ultima fantesca di Assisi scelsi di farmi serva di Dio». E ancora Francesca Saverio Cabrini, Bartolomé De Las Casas, Francesco Saverio, Paolo Miki e Pietro Kibe, esempi di «ribelli» della fede che non si sono mai rassegnati ad una vita insignificante ma che hanno continuato a lottare per ciò in cui credevano. Sono scelte di vita forti capaci di scuotere anche le coscienze degli uomini d’oggi.

Come sottolinea la badessa benedittina Anna Maria Cànopi nella sua introduzione al volume, per don Bandera «”dialogare” con i santi è evangelizzare, mostrando al vivo una splendida rassegna di santità, riflesso della fulgida gloria di Dio». Il dialogo e la trasmissione di questo messaggio di fede e di speranza, che viene direttamente dalle periferie della missione, ci spronano a continuare la missione ad gentes a cui anche lo stesso papa Francesco continuamente ci chiama. Un libro che richiama ai valori della Giornata Missionaria Mondiale e che rappresenta in modo esemplare che cosa significhi l’espressione «Chiesa in uscita».

Mario Bandera, I rivoluzionari di Dio. Interviste impossibili a 33 ribelli della fede. Da Paolo di Tarso a Óscar Romero, prefazione di Anna Maria Cànopi, collana Vita di missione – Nuova serie, Editrice Missionaria Italiana, pp. 176, euro 14,00

Acquista col 15% di sconto