Pubblicità
Home / Libri / Giovanni Battista Montini. Paolo VI. Biografia storica e spirituale

Giovanni Battista Montini. Paolo VI. Biografia storica e spirituale

Nella sua straordinaria passione per Cristo, l’uomo, la Chiesa, Giovanni Battista Montini si sforza di comporre la fedeltà alla verità e il dialogo nei confronti del mondo e delle religioni; la chiarezza nella guida del popolo di Dio e il rispetto per la libertà delle persone; la compartecipazione ai travagli dei suoi contemporanei e alla crisi ecclesiale e un animo fiducioso e sereno, che cerca sempre germi di speranza: riuscendo così a condurre unita la Chiesa nel Concilio e nel postConcilio.

La sua spiritualità, forte e umile insieme, informata alla carità verso tutti gli uomini, è un richiamo al continuo rinnovamento cui la Chiesa è chiamata tutt’oggi, che si identifica con la sua conversione e si esprime nella gioia dell’evangelizzazione.

Questa biografia è basata sulle fonti documentarie al momento disponibili, le testimonianze raccolte per la Causa di canonizzazione e la consuetudine trentacinquennale dell’autrice con Montini – Paolo VI. Il suo criterio storico e spirituale risponde alla corretta visione di un prete, educatore, vescovo e pontefice che attraversa tutto il Novecento, vibrando come un sismografo, dice lui stesso, di fronte alle vicende del suo tempo.

Il suo pontificato apre un varco per la Chiesa nel raffronto con la modernità dal quale sono partiti tutti gli sviluppi successivi.

ACQUISTA IL LIBRO SU

Acquista su Libreria del Santo Acquista su Amazon Acquista su Ibs

Registrazione audio del dibattito dal titolo “Presentazione del volume di Giselda Adornato “Giovanni Battista Montini. Paolo VI. Biografia storica e spirituale” (Edizioni San Paolo)”, registrato mercoledì 3 ottobre 2018 alle ore 18:00.

Sono intervenuti: Giselda Adornato (saggista e collaboratrice dell’Istituto Paolo VI di Brescia), Gianni Gennari (teologo e giornalista vaticanista di Avvenire), Orazio La Rocca (giornalista vaticanista di Panorama).

Check Also

Fedeli alla porta: ovvero l’arte di custodire

Un autore originale, dal linguaggio ricco, dalla capacità evocativa profonda, dalla ricchezza di contenuti non …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.