Gianfranco Ravasi – Cinque minuti con Cristo – Commento al Vangelo quotidiano 2016

1637

Cinque minuti con Cristo - Commento al Vangelo quotidiano 2016

Lasciarsi guidare quotidianamente dal Vangelo del giorno equivale ad assicurare “un’anima” alle proprie giornate, un “punto di riferimento” nella frammentazione delle attività, un “colore” a quell’intreccio di sensazioni, incontri, pensieri che ci attraversano durante lo scorrere delle ore.

A tutto ciò ci invita, attraverso questo libro, il cardinale Gianfranco Ravasi con 365 brevi pensieri ispirati al Vangelo del giorno da leggere e meditare, un brano al dì per tutto l’anno. Si tratta di pagine di grande bellezza e semplicità che guidano il lettore a riscoprire il piacere dell’incontro con la Parola.

Acquista il libro su Libreria del Santo

Acquista il libro su Amazon

BREVE ESTRATTO

1° gennaio
MARIA SS. MADRE DI DIO (s)
Nm 6,22-27; Sal 66; Gal 4,4-7; Lc 2,16-21
Dio abbia pietà di noi e ci benedica

[ads2]Tre sono gli attori che si muovono attorno al neonato Gesù.
I pastori rappresentano gli emarginati, i poveri, gli ultimi: non potevano accedere al tempio di Sion perché considerati impuri. Ma sono i primi ad accorrere, a incontrare, testimoniare e celebrare il mistero di vita e di salvezza del Bambino.
Ecco, poi, Maria, simbolo della fede che meditando scopre il significato profondo della sua maternità.
Infine, anche se non citato, c’è Giuseppe che – da padre legale – introduce Gesù nella storia concreta di un popolo e, quindi, dell’umanità mediante la circoncisione e l’imposizione del nome di Gesù, “il Signore salva”.
Tre figure da contemplare e imitare nella loro fede e amore.